Asl approva il piano straordinario per la sanificazione delle strade del Comune di Livorno e di Aamps: 7 giorni di interventi intensivi dai quartieri Nord fino a Quercianella
Livorno, 15 marzo 2020 – Sanificazione delle strade. Dopo averlo annunciato durante l’Unità di Crisi che si è tenuta giovedì scorso, Comune di Livorno e Aamps confermano l’avvio del servizio straordinario di pulizia delle vie e delle piazze cittadine con mezzi e attrezzature dedicate a supporto del programma di interventi eccezionali necessari ad affrontare l’emergenza Covid-19.
Da lunedì 16 marzo e fino a domenica 22 marzo, gli operatori di Aamps e Avr, supportati dalla Polizia Municipale, laveranno e sanificheranno le strade della città utilizzando le idro-pulitrici e i cannoni atomizzatori per la diffusione di appositi prodotti che garantiranno un’efficace azione di prevenzione ambientale e riduzione del rischio.
Partendo dal centro e allargandosi progressivamente verso le periferie gli interventi, meteo permettendo, si susseguiranno continuativamente dalle ore 7.00 alle 13.00, dalle 13.30 alle 19.30 e dalle 22.00 alle 4.00 del giorno successivo.
A ulteriore precisazione del comunicato sulla sanificazione delle strade di Livorno, l’Aamps spiega che nelle ore diurne saranno impiegate solo le idro-pulitrici. Nelle ore notturne invece, cioè dalle 24 alle 4 del mattino, verranno impiegati i cannoni atomizzatori. I cittadini sono invitati a tenere chiuse le finestre nelle ore notturne (momento specifico appunto nel quale sarà utilizzato il cannone atomizzatore) dal piano terreno al secondo piano e a togliere gli eventuali panni stesi sugli stenditoi esterni.
Non è necessario invece che i cittadini spostino le auto o gli scooter quando nella loro zona è previsto l’intervento di sanificazione.
Comune e Aamps non escludono che il servizio potrà avere una prosecuzione anche successivamente.
Segue il programma della prossima settimana, predisposto da Comune e Aamps e approvato dall’Asl, con indicate le strade/piazze che saranno progressivamente interessate dagli interventi.