Un uomo e una donna di 37 e 36 anni sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di “ricettazione” e “possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli”.
Gli Agenti della Squadra “Volanti” del Commissariato della Polizia di Stato di Rosignano Solvay, nel pomeriggio del 12 luglio scorso, transitando lungo la Via Aurelia a Castiglioncello, avevano notato un uomo e una donna in prossimità di una Fiat Punto ferma davanti al “Caffè Ginori”.
I due soggetti alla vista dei poliziotti si sono dati alla fuga a piedi in direzione di piazza della Vittoria. Immediatamente gli operatori si sono adoperati all’inseguimento dei fuggitivi, anche con l’ausilio di un maresciallo della Stazione Carabinieri di Castiglioncello, libero dal servizio.
I due individui sono stati raggiunti in via Marconi e dal successivo controllo sono risultati avere a carico numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare ai danni di attività commerciali. Durante il successivo controllo effettuato sull’auto utilizzata dalla coppia, gli Agenti hanno trovato una valigia contenente svariati capi di abbigliamento e numerose paia di occhiali da sole da donna; tutti gli oggetti, di noti marchi di pregio, erano dotati di cartellino. Sono state trovate forbici e dei cacciaviti, uno dei quali con la “punta a forcella” (probabilmente utilizzato per rimuovere le placche anti-taccheggio), nonché un rotolo di pellicola in alluminio (verosimilmente usata per schermare borse o sacche in modo da eludere i sensori antitaccheggio).
Tutto il materiale è stato sequestrato ed i due soggetti sono stati denunciati in stato di libertà per i reati di “ricettazione” e “possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli”.
La coppia, residente a Firenze e priva di stabile occupazione lavorativa, stava effettuando un’attività di osservazione preparatoria alla commissione di altri furti, in una zona con notevole presenza di attività commerciali.
E’ in corso attività d’indagine finalizzata all’individuazione degli esercizi commerciali vittime del furto del materiale rinvenuto.