Al teatro 4Mori #uniformi nel donare. Can Yaman con le Istituzioni livornesi in uniforme insieme per superare le difficoltà , con la partecipazione straordinaria della Fanfara della Polizia di Stato.
L’aiuto per superare situazioni di difficoltà è il filo conduttore che unirà a Livorno presso il Teatro 4 Mori il giorno 15 marzo alle h. 11.00 due progetti:
#uniformi per donare e “Break the wall tour” che farà tappa nella nostra città con il noto attore turco Can Yaman, ispettore della Polizia di Stato nella fiction “Viola come il mare”
La giornata inizierà al teatro “4 Mori” ove le Istituzioni in uniforme consegneranno le proprie promesse di donazione al primario del centro trasfusionale di Livorno che vive, come le altre parti del paese, momenti di difficoltà per il calo delle donazioni di sangue.
La Questura organizza l’evento in collaborazione con l’Associazione nazionale donatori della Polizia di Stato alla presenza ancora una volta degli studenti delle scuole livornesi Infatti interverranno gli istituti scolastici FERMI di Cecina e MATTEI di Rosignano IPSIA di Piombino , con gli istituti NICCOLINI-PALLI, BUONTALENTI ed ORLANDO di Livorno.
Sul palco avverrà la consegna, da parte di ciascun responsabile , ovvero protagoniste saranno tutte le istituzioni di Livorno in uniforme Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Penitenziaria, Folgore, Accademia Navale, Capitaneria di Porto , e Vigili del Fuoco presenti nella città di Livorno direttamente nelle mani del dr. Niglio, di una busta contente le “promesse di donazione” del rispettivo Reparto/Ufficio di appartenenza.
A sottolineare il forte valore educativo dell’evento per i giovani, forte del suo significato in “coesione istituzionale” e sociale , si aggiungerà l’intervento della Fanfara della Polizia di Stato che si esibirà in alcuni brani musicali.
L’evento aprirà anche la tappa dell’evento di Can Yaman che con il suo impegno al fianco degli adolescenti proseguirà nella giornata con un incontro con gli studenti dell’Ist.Niccolini/Palli.
Nel gennaio di quest’anno Can Yaman , particolarmente vicino al mondo giovanile, ha realizzato attraverso la sua Associazione Can Yaman for children un evento dedicato agli adolescenti ed al loro crescente disagio che li accompagna nella crescita: disagio particolarmente accresciuto con la mancanza del confronto e del dialogo che hanno caratterizzato il periodo pandemico e post .
Infatti l’assenza del confronto diretto e di integrazione hanno accentuato una maggiore dipendenza tecnologica, generando dinamiche di alienazione ed isolamento del tutto nocive le cui prime vittime sono state proprio i giovani
Can Yaman il 9 marzo ha inaugurato il progetto a Roma facendo visita alla sede di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Umberto I di Roma a cui verranno destinati parte dei proventi raccolti con l’iniziativa Break the Wall Tour.
Dal 10 marzo è partito il Tour su tutto il territorio nazionale, ove verranno organizzati incontri tra giovani, personale medico ed esperti del settore che consentiranno di approfondire le vere necessità degli adolescenti e la natura intrinseca dei loro problemi.
Obiettivo del BREAK THE WALL TOUR è quello di “Abbattere il muro” del l’indifferenza, del silenzio e della solitudine, che affliggono sempre più gli adolescenti.
Foto: Simona Marzi