I Carabinieri della Stazione di Ardenza, con la collaborazione dei colleghi del NORM di Livorno,hanno arrestato un 24enne livornese, già gravato da precedenti.
Tutto è scaturito da un intervento notturno a seguito di segnalazione al 112 NUE da parte di alcuni cittadini di via Oberdan che avevano udito delle esplosioni, verosimilmente colpi d’arma da fuoco. I carabinieri, una volta giunti sul posto, hanno individuato subito l’abitazione e, nelle pertinenze, hanno trovato un ragazzo che vagava in forte stato di agitazione psico-fisica che impugnava un’arma, dalla quale erano stati esplosi dei colpi. Alla vista dei militari il giovane si è calmato posando la pistola, un revolver Colt Cobra cal 38 special con 6 colpi inseriti nel tamburo, che i carabinieri hanno immediatamente preso in consegna. Da successive verifiche è risultata oggetto di furto.
Il 24enne è stato sottoposto a perquisizione personale e domiciliare all’esito della quale i militari hanno rinvenuto una busta con altri 38 proiettili cal. 22, un involucro occultato tra i vestiti contenente un’ingente somma di denaro, oltre 13.000 euro in contanti di dubbia provenienza e un ulteriore revolver con 8 colpi, di cui tre esplosi. Anche la seconda pistola è poi risultata essere provento di furto, entrambi risalenti al luglio scorso.
I carabinieri, dopo aver sottoposto il tutto a sequestro, hanno proceduto all’arresto del giovane per ricettazione ed al deferimento in stato di libertà ai sensi dell’art. 703 c.p. – Accensioni ed esplosioni pericolose.
All’esito di udienza, il Giudice del Tribunale di Livorno ha convalidato l’arresto e confermato la misura del carcere.