Banksy: Realismo Capitalista, è questo il nome della Mostra del celebre artista che potete visitare al Museo della Città fino al 19 Marzo 2023.
L’appuntamento è dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 20.00 e il Sabato e la Domenica dalle 10.00 alle 22.00; con un’apertura speciale prevista per il 31 Dicembre, 1 e 6 Gennaio.
Prodotta e organizzata dal Comune di Livorno e MetaMorfosi Eventi, la mostra vanta una ricca selezione di opere in mostra che permetterà al pubblico di ammirare alcune tra le creazioni più rappresentative degli ultimi decenni.
Ma chi è Banksy? Nessuno conosce la sua vera identità, si presumo essere di origine inglese solo perché le sue prime opere sono state individuate a Bristol all’inizio degli anni 2000 e da quel momento è diventato uno dei massimi esponenti di una branca della street art nota come post graffiti e guerrilla art.
Il messaggio di Banksy è noto a tutti come contrario alla mercificazione dell’arte e al feticismo collezionistico. Nel corso degli anni, con un taglio ironico e satirico ha appeso clandestinamente nelle più famose gallerie d’arte opere dai particolari anacronistici con tematiche legate alla povertà della condizione umana, alla manipolazione mediatica, all’atrocità della guerra, all’inquinamento e alla brutalità del sistema capitalistico.
Perchè andare a vedere questa mostra? Non solo perchè ormai Livorno ha una tradizione consolidata di Street Art, sia per le splendide opere commissionate che per quelle improvvisate, ma perchè con Realismo Capitalista possiamo ammirare opere del calibro di Girl with Balloon e Love is in the air, oltre a trovarci di fronte a un artista che con grande intuizione ha saputo cogliere il linguaggio della cultura di massa degli ultimi vent’anni.
Banksy Realismo Capitalista
Prodotta e organizzata da Associazione MetaMorfosi e Comune di Livorno
Dal 17 dicembre 2022 al 19 marzo 2023
Museo della Città di Livorno
Polo Culturale Bottini Dell’Olio
Piazza del Luogo Pio, Livorno
INFO
Museo della Città
museodellacitta@comune.livorno.it | tel.0586 824551
orario di apertura dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 – 20.00
il Sabato e la Domenica 10.00 – 22.00