A cura di Erasmo Libri, prende il via a novembre ASSAGGI D’AUTORE, appuntamenti con autori e libri alla Bodeguita Bistrot, Scali Finocchietti, 28.
Il primo incontro si svolgerà martedì 9 Novembre, ore 18.45. Sarà un ricordo – omaggio a due importanti personaggi della sinistra livornese scomparsi nel 2020 a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro: Mauro Nocchi e Mario Baglini.
Non avendo potuto farlo lo scorso anno a causa del Covid, Erasmo Libri intende ricordare Mauro e Mario, perché amici e autori della casa editrice e per la stima nei loro confronti, condivisa da un’infinità di persone.
La serata è aperta: chi lo desidera, avrà modo di ricordare momenti di vita comune e raccontare aneddoti, anche divertenti. E poi è anche un modo di ricordare il centenario della nascita di un partito, il Pci, evento imprescindibile dalla storia politica e umana di Mauro Nocchi e Mario Baglini.
Mauro Nocchi, antifascista e storico dirigente del Pci, poi leader dell’Arci provinciale, indimenticabile speaker della coppa Barontini e presidente Socrem. Figlio di Alcide, antifascista che fu tra i fondatori del Partito Comunista d’Italia nel 1921, dal padre ereditò gli ideali dell’antifascismo, fino a diventarne una delle figure di riferimento più autorevoli. Subito dopo la guerra, Nocchi diviene dirigente dei giovani comunisti e poi funzionario del Pci, è stato nella segreteria del Comitato cittadino del partito e membro del Comitato federale, sempre in prima linea nell’organizzazione della Festa dell’Unità.
Mario Baglini, scrittore, ricercatore, saggista, ha dato tanto alla città: ai ragazzi come professore di filosofia al classico Niccolini; alla vita politica livornese come militante e figura di spicco del Partito Comunista; alla vita amministrativa della città rivestendo l’incarico di consigliere comunale e assessore.
Entrambi hanno realizzato alcuni preziosi volumi per Erasmo, tra storia, cronaca e racconto.
Insieme scrissero “Fascisti a Livorno e provincia” (Edizioni Erasmo, 2011); copia anastatica dell’edizione del 1937 a cura del fascio livornese. Un collage di scritti e immagini che vide la luce nel 1937 e fu diffuso a Livorno e fuori fino alla caduta del fascismo. Poi scomparsa del tutto dalla circolazione, non solo per l’ondata di ribellione e di rigetto che seguì al crollo del regime, ma anche perché conteneva nomi e foto compromettenti.
Sempre assieme, Nocchi e Baglini scrissero, con Maurizio Mini, “La parola a Enrico – incontri con Berlinguer a Livorno” (Edizioni Erasmo, 2014). Nel libro sono riportati, oltre a molti aneddoti, i discorsi tenuti da Berlinguer a Livorno in quattro occasioni distinte, a distanza di tempo gli uni dagli altri: da segretario della FGCI nel 1950, da vicesegretario nel 1972 e da segretario generale del partito nel 1975 e nel 1979.
Mario Baglini ha pubblicato anche “Violenze, amori e abbandoni – Tre storie di donne dell’Ottocento” (Edizioni Erasmo – 2013). La storia di tre donne diverse tra loro per cultura ed estrazione sociale, che combatterono per se stesse, addirittura contro la loro volontà, per non compromettere affetti e relazioni familiari importanti per la loro vita.
Baglini è inoltre autore del saggio introduttivo dell’opera Carlo Bini – Tutti gli scritti (Edizioni Erasmo – 2016)acura di Roberto Antonini, Patrizia Cascinelli e Roberto Goracci. Carlo Bini è stato uno scrittore e intellettuale tra i più importanti dell’Ottocento. L’opera propone, per la prima volta, la raccolta integrale dei suoi scritti, frutto di una scrupolosa ricerca dei testi e degli autografi, alcuni inediti, ad oggi disponibili, dopo la distruzione (o la “scomparsa”) di gran parte di essi durante la II Guerra mondiale.
Per informazioni e per chi vuole restare a cena è possibile, ed è meglio, prenotare telefonando alla Bodeguita Bistrot – Scali Finocchietti, 28 – cell. 346 610 0832. Per informazioni sulla serata contattare anche Erasmo Libricell. 3396376985 – Email: info@erasmolibri.it .