Il Tavolo Politiche Giovanili di Livorno presenta uffucialmente il Contest Artistico “BOIA DE’S GOT TALENT”, organizzato e presentato dal tavolo delle Politiche Giovanili del Comune di Livorno con l’obiettivo di individuare e valorizzare i talenti dei giovani in un clima di sana competizione e condivisione. Il Contest è rivolto agli studenti delle Scuole Superiori di Livorno e rappresenta quindi il preludio al FESTIVAL “ PRIME ONDE YOUTH FEST”, evento finale che si terrà presso il Teatro The Cage, il 10 maggio dalle ore 16.30 fino alle 23.30.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
La Call for Artist del contest è stata pubblicata online e pubblicizzata anche attraverso locandine (in allegato) e affissione di manifesti a partire dalla fine del 2024. Sulla locandina che pubblicizza il Contest è presente il QR code per l’iscrizione.
Per iscriversi infatti basta compilare il questionario che si aprirà (con domande su identità, età, sogni, disciplina artistica e scuola di appartenenza). La chiusura delle iscrizioni è prevista alle ore 14:00 del giorno 14 Aprile.
CATEGORIE DEL CONTEST, FINALISTI ED ESIBIZIONI:
I vincitori delle varie discipline si esibiranno durante la giornata del festival secondo le seguenti categorie e modalità:
1. Musica: 2 solisti e 2 band (40 minuti complessivi durante l’evento)
2. Teatro: 2 monologhi e 2 stand-up (20 minuti totali)
3. Danza: 2 solisti e 2 gruppi (da 1 a 5 componenti, per 20 minuti totali)
4. Arti Visive: 1 foto, 1 fumetto e 1 disegno (15 minuti totali)
LA GIURIA
In fase di selezione, la giuria sarà composta da professionisti esterni del panorama artistico livornese – con l’annuncio ufficiale sui canali social – e da membri del Tavolo Politiche Giovanili che insieme decideranno i vincitori.
PREMIAZIONE E OPPORTUNITA’
I vincitori avranno la possibilità di esibirsi nella giornata del festival “PRIME ONDE YOUTH FEST, Il primo festival dedicato ai giovani talenti livornesi”contribuendo così a dare visibilità al proprio talento emergente.
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
La giornata dell’evento prevede:
• Apertura porte alle 16:00
• Esibizioni dei vincitori del Contest tra le 16:30 e le 18:30
• Talk, cena con Dj set e performance (stand-up Comedy e concerti)
ATTIVITA’ PARALLELE
Il festival sarà arricchito da iniziative di promozione (flash mob organizzato dall’associazione Mayor Von Frinzius APS e altri eventi) e dalla presenza di food trucks e stand, con la partecipazione di fornitori locali per cibo, bevande e artigianato. Inoltre, saranno proposte attività di animazione e spazi informativi gestiti dal Tavolo e dei suoi partner.
Questo progetto, dice Chiara Pellegrini Presidentessa del TPG “rappresenta un’importante opportunità per i giovani livornesi di esprimere la propria creatività, promuovendo al contempo la cultura e il talento locale”. L’assessore alle Politiche Giovanili Michele Magnani sottolinea che “l’integrazione tra Contest e Festival permette di valorizzare le competenze artistiche in un ambiente dinamico e partecipativo, che contribuirà a creare un evento che speriamo sia di grande impatto per la città”.