Lunedì 8 maggio è stata inaugurato un progetto su sfondo nero, quello di CINEX la mostra sui cinema e i teatri di Livorno accompagnata dal ciclo di incontri che si terranno al Centro Commerciale Fonti del Corallo fino al 21 maggio.
Uno sfondo nero come il buio della sala, quella dei cinema e dei teatri che hanno vissuto la nostra città dal 1600 fino a oggi.
Sì, perché la mostra fotografica curata dalla fotografa Giulia Barini e dall’Associazione Livorno Come Era racconta, con più di 200 foto, tutti quelli spazi culturali che ci hanno regalato opere e personaggi importanti del mondo culturale italiano e straniero.
41 i luoghi e chissà ancora quanti da scoprire, raccolti in una mappa che mostra un centro storico brulicante di sale cinematografiche e sontuosi teatri, alcuni scomparsi a causa della guerra, altri abbandonati in favore di nuovi avamposti artistici.
Ma non solo i pannelli posti lungo tutta la galleria del primo piano del Centro Commerciale di Via Graziani, ci arricchiscono di informazioni. Il programma infatti offre anche quattro incontri sul teatro e sul cinema che si consumeranno in una piccola sala cinematografica allestita per l’occasione nel foyer del centro.
L’allestimento curato da Scorpio comunicazione e pubblicità ha previsto, oltre al palco, una platea di 24 sedie provenienti proprio dal vecchio Cinema Teatro La Gran Guardia, con cui Scorpio ha vantato una collaborazione ventennale grazie alla pubblicità al cinema.
Di seguito il programma degli incontri e degli ospiti previsti fino al 21 maggio:
SABATO 13 MAGGIO ORE 17
Impresari teatrali ieri e oggi
con Marco Bertini, Valeria Giuliani, Giovanni Lippi, Giovanni Vernassa
modera Stefano Santomauro
DOMENICA 14 MAGGIO ORE 17
Opere, personaggi e architetture teatrali a Livorno
con Riccardo Ciorli e Fulvio Venturi
modera Giorgio Mandalis
SABATO 20 MAGGIO ORE 17
La figura del regista nel tempo
con Emanuele Barresi, Marco Conte, Marco Sisi e il contributo di Francesco Bruni
modera Enrico Battocchi
DOMENICA 21 MAGGIO ORE 17
Impresari cinematografici, cosa è cambiato
con Marco Bruciati, Serena Cassarri, Giovanni Lippi
modera Alessio Porquier
Ogni incontro durerà poco più di un’ora, l’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.
CINEX la mostra sui cinema e i teatri di Livorno è curata dalla fotografa Giulia Barini in collaborazione con l’Associazione Livorno Come Era e con il suo Presidente Giorgio Mandalis, è stato organizzato grazie al sostegno del Centro Commerciale Fonti del Corallo, in collaborazione con Scorpio Comunicazione e Pubblicità, Urban Livorno, l’Archivio di Stato di Livorno e la Biblioteca Labronica, con il patrocinio del Comune di Livorno.
L’evento nasce inoltre grazie alla collaborazione di ASA, Assicurazioni Generali, Erboristerie Benetti, Le case di Modì di Giulia Marchi, Fondazione Caritas e Livorno Non Stop.
Un ringraziamento va alla partecipazione di Stefano Santomauro – Grande Giove Aps, Giorgio Mandalis, Enrico Battocchi – Circolo del Cinema Kinoglaz, Alessio Porquier – FIPILI Horror Festival