Da questa sera il quartiere Garibaldi si illumina e si anima con una tre giorni di festa di piazza libera e gratuita. Le sere del 28, 29 e 30 luglio strade chiuse, mercatini, street food, spettacoli itineranti e musica. Un programma denso che si snoda tra le vie del rione, da piazza Garibaldi a piazza dei Mille, passando per via Garibaldi, via del Seminario e via della Pina d’Oro. La prima edizione di Effetto Garibaldi arriva sulla scia di Garibaldissima e fa da apripista a quello che sarà l’evento clou dell’estate livornese, Effetto Venezia (dal 2 al 6 agosto). Una nuova iniziativa organizzata da Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterraneo.
PROGRAMMA DI VENERDÌ 28 LUGLIO
MERCATINO DEL RIUSO
Ore 20,00-24,00, Piazza Garibaldi
Non poteva mancare il Mercatino del Riuso nella piazza simbolo della manifestazione. Qui si potranno trovare occasioni di ogni tipo, vintage, retrò e tutto quello che ha acquisito una seconda vita. Imperdibile per gli amanti del genere!
GRANDE CANTAGIRO BARATTOLI
Ore 21,30-24,00, Attività itinerante
Signore e Signori!
Per voi e solo per voi oggi, il Grande Cantagiro Barattoli offre canti di questi e di quell’altri continenti! Come un piccolo ma intenso fiume in piena, si riversa per le strade e per le piazze una masnada di ciarlatani perdigiorno. Guitti senz’arte ne parte, saltimbanchi ed affabulatori di altri tempi, sono i componenti della “squadra” musico-teatrale tra le più scanzonate del mondo conosciuto. Preparatevi ad ascoltare melodie senza tempo, salterelli impazziti, novelle di lavoro e lontani canti di marinai. Assaporate il gusto delle pizziche e delle tarantelle del sud, delle frenetiche polke irlandesi e dei canti d’osteria. Ed infine gioite delle antiche canzoni narrative mescolate a scherzi e facezie.
Ogni canto una storia da raccontare, ogni musica un motivo per ballare, ogni burla studiata o improvvisata per farvi divertire. Quindi suvvia! Seguite questo teatro ambulante fatto di bulloni e ingranaggi, ballate insieme alle sue marionette meccaniche e fatevi catturare dai suoi costumi rubati alle pieghe del tempo!
Il Grande Cantagiro Barattoli passa oggi…. e chissà…. quando passerà di nuovo….
CAMBRIA FUNKY STYLE
Ore 21,30-24,00, Attività itinerante Marching band itinerante
Cambria Funky Style – Ritmo, colori e vitalità. Uno spettacolo scoppiettante, la lezione delle band di strada di New Orleans ben impressa, improvvisazione, energia e un certo fascino che non guasta di certo. Spettacolo non soltanto da ascoltare ma anche da ammirare.
Arrivano dalla provincia di Pisa e travolgono gli spettatori con il loro entusiasmo contagioso. Fiati e percussioni al servizio del funky e dello swing, un grande palcoscenico a cielo aperto animato dalle evoluzioni sonore delle ragazze e dei ragazzi della Cambria Funky Style. Una formazione esplosiva. Impossibile non farsi attirare nella loro rete sonora.
LE MAGICHE BOLLE DI SAPONE A CURA DI AGGEGGIO
Ore 21,30-24,00, Animazione itinerante
Animazione itinerante con le magiche bolle di sapone a cura di Aggeggio
SCULTURE DI PALLONCINI
Ore 21,30-24,00, Itinerante Artisti scultori di palloncini
CORO SPRINGTIME
Ore 21,30-22,30, Piazza dei Mille
Concerto: SpringTime in Summer! Grandi successi pop & rock in versione corale più piano e percussioni. L’energia del Coro SpringTime, capitanato dal M° Cristiano Grasso, pronta ad invadere Piazza dei Mille con la sua carrellata di successi nazionali ed internazionali: da Jovanotti a Vasco Rossi, dai Duran Duran ai Coldplay, e ancora Tiziano Ferro, Gabbani, Lady Gaga, Chicago, Bon Jovi e molto altro!
WOS ACADEMY – MUSIC SHOW
Ore 21,30 – 23,30, via Garibaldi
Violet
con Matilde Rosati, Gabriele Puccetti, Kevin Pelledoro, Andrea Sabbatinni/Maeve
MUSIC LIVE
Ore 22,45-24.00, Piazza Garibaldi
Musica dal vivo in piazza Garibaldi dalle 22,45 fino a chiusura di serata. Protagonista ancora la buona musica live caratteristica predominante della piazza durante questa tre giorni di festa.
“ALLERIA”
Ore 21,30-22,45, Piazza dei Mille
Viaggio di andata e ritorno attraverso alcune tra le canzoni più iconiche del XX secolo. Da Frank Sinatra a Roberto Murolo, passando da Chet Baker e Pino Daniele, il trio composto da Piero Frassi (keyboards), Andrea Beninati (batteria) ed Emanuele Marsico (tromba e voce), rivivrà questo viaggio musicale in una chiave piena di groove.
CASSIO
Ore 22,45-24,00, Piazza dei Mille
Cassio è forse il modo in cui Simone riesce a stare al mondo senza sentirsi del tutto perso. Raccontandosi e raccontando delle camere più scure in cui ha vissuto e che dentro di lui ancora vivono. Simone è un cantautore livornese di 30 anni. Scrive da quando ne aveva 15. In adolescenza è stato parte di un gruppo punk chiamato Tinkerbell con cui ha pubblicato un disco in Giappone per Radtone Music nel 2008. Nel 2010 ha fondato un gruppo gypsy-psichedelico chiamato La Maison con cui ha suonato per le strade di Londra tutto il 2011 e 2012. Nel 2014 La Maison pubblica un disco chiamato “Vaine House” (Trovarobato Records) prodotto da Enrico Gabrielli e Taketo Gohara e rimane in tour fino al 2016 quando il gruppo si scioglie. Comincia una manciata di anni di buio, nel punto più fondo del buio. Nel 2020 Simone entra nuovamente in studio e registra il disco d’esordio da solista prodotto da Andrea Pachetti (The Zen Circus, Emma Nolde) ed è aiutato in tutte le fasi dai vecchi membri de La Maison. Dopo quattro singoli estratti (“Nerodita”, “Sparo”, “Nonna” e “Italia”) lo scorso 16 dicembre 2022 è uscito con il suo primo disco, “19 Luglio 1944”, un ritratto di famiglia e di sé, scritto tra le quattro mura di casa. Dopo ottime recensioni dell’album nel web (Rockit, OndaRock, RockOn, Mescalina, Le Rane) e Rumore nel cartaceo, lo scorso 28 febbraio 2023 è uscito un nuovo singolo, “Mercoledì” (Fenix Musix/The Orchard) In co-produzione con XXXXL che strizza l’occhio ai nuovi lavori.
SCUOLA DI CIRCO CON SALTIMBANCO
Ore 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d’Oro-Piazza dei Mille
Pinko Pallino è un clown che gira il mondo in lungo e largo con la sua valigia. Qui custodisce tutta la magia del circo che conosce e che vuole condividere con tutti i bambini che incontra nelle piazze del suo pazzo viaggio. Gira con un tendone microscopico dove tiene tutto e tra gag divertenti, un pizzico di follia e tanto divertimento, guida i partecipanti alla scoperta delle tante discipline circensi. Ma attenzione: non come spettatori, ma da veri
LIGHT’N FIRE SHOW DELLA COMPAGNIA SOTTOSOPRA
Ore 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d’Oro-Piazza dei Mille
La Compagnia Sottosopra vanta un’esperienza ventennale nel campo dell’animazione, dello spettacolo e della formazione. Dall’arte di strada con giocolieri trampolieri, mangia e sputa fuoco, giochi di luce al teatro con musical e commedie ed anche mini-musical in strada. Spettacoli adatti per tutta la famiglia.
Light’n’fire show è l’ultima produzione della compagnia. Due artisti con numeri di luce e fuoco renderanno magica l’atmosfera della serata con finale con numero a due.
LA CORTE DEI MIRACOLI
Ore 21,30-24,00, Intersezione via del Seminario-via della Pina d’Oro-Piazza dei Mille
La Corte dei Miracoli è nata a Livorno nel 1994 grazie a 5 prestigiatori che hanno messo insieme le loro competenze e conoscenze avviando un percorso per la diffusione dell’arte magica.
Negli anni si è fatta conoscere a livello nazionale e internazionale, aggiudicandosi alcuni dei più importanti riconoscimenti del mondo magico. È stata nominata Miglior Officina magica in Italia.