Uno dei migliori esempi di architettura medicea della costa di fine 1500 sta per diventare teatro di un grande progetto culturale che sta vedendo finalmente la luce nella primavera 2022: “Fortezza Nuova Livorno”.
Dal 26 Maggio al 18 Settembre
Da Maggio a Settembre, Fortezza prova a spostare il baricentro della città al suo interno, grazie a 140 eventi che avranno l’obiettivo di coinvolgere l’intera popolazione Labronica e tutti coloro che arriveranno da fuori città, fuori regione e perché no, da oltre confine nazionale.
Danza, teatro, mostre d’arte, fiere dell’artigianato, mercatini tematici, concerti, rassegne e molto altro. Sono questi gli eventi che sfileranno tra le mura di questo palco naturale che a oggi, grazie alla caparbietà e alla determinazione di un pool di imprenditori livornesi e alla perizia di un team di professionisti coinvolti nel mondo dell’organizzazione di eventi, del marketing e della comunicazione, ha raggiunto finalmente le condizioni ideale per riaccendere su questa parte della città le luci della ribalta.
A oggi, dopo due anni di gestione e dopo tutti i ritardi e gli annullamenti derivati dalla pandemia, Fortezza Nuova è riuscita a portare circa 20.000 persone dall’estero e da fuori provincia, per un totale di circa 600.000 fruitori in tutta la stagione. Vi sono due scuole che frequentano regolarmente il parco; 10 partenariati attivi che generano attività culturali e sociali; 16 attività che creano un indotto lavorativo per i giovani e un rapporto di collaborazione con fornitori di vari prodotti scelti nella Provincia di Livorno.
“Fortezza Village”, è questo il nome della società che sta realizzando tutto questo, iniziando proprio da una riqualificazione della struttura, grazie anche alla collaborazione di Associazioni quali Reset e Acchiapparifiuti, con le quali sono state portate alla luce nuove vie di fuga e nuove sale, pronte ad avere una nuova vita grazie ad attività culturali e sociali che si alterneranno per tutta la durata della stagione, e grazie soprattutto all’occhio attento del Direttore Artistico Niccolò Mazzantini e di tutto il suo staff.
infofortezzanuova@gmail.com