Grazie alla collaborazione tra la Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea e il Gruppo IGD, proprietario delle Officine storiche di Porta a Mare, da sabato queste accolgono il Villaggio della settimana velica 2024 che si presenta come un’area aggregativa, culturale e di intrattenimento di grande impatto rivolta a equipaggi, cittadini e turisti e con un importante sbocco al mare attraverso l’affaccio sulla Darsena Nuova.
Nei nove giorni dell’evento, all’interno dell’area delle Ex Officine storiche si stanno alternando proposte di carattere ludico-didattico, promozionale, sportivo, conviviale dislocate in aree differenziate e organizzate da soggetti differenti. Si va dall’intrattenimento musicale, alle premiazioni, Dal coinvolgimento delle scuole, alle conferenze a tema, alle presentazioni di libri.
Tutti i giorni dalle 19.00 alle 21.00 e sabato 27 fino alle 23.00, è previsto un programma artistico musicale organizzato da Fondazione LEM.
Domani, venerdì 26 aprile, dalle 19.00 alle 21.00, sarà di scena il trio composto da Teresa Rotondo alla voce, Alessandro Sebastiani alla chitarra e Alessio Burberi alla batteria. Nell bellissima location delle Ex Officine Storiche di Porta a Mare suoneranno brani rivisitati in chiave acustica, andando dal soul al blues, dal pop ai grandi classici della canzone internazionale.
La Fondazione Goldoni e l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale Livorno hanno curato, come già gli scorsi anni, uno speciale evento rivolto alle scuole superiori: il Festival Villaggio Velico della Musica – edizione 2024: un contest di coinvolgimento di orchestre e band emergenti abbastanza coraggiose da decidere di salire sul palco del Villaggio SVI 2024.
Domani, venerdì 26 aprile, alle 17.00, di scena Wara Wara.
Anche l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha dato il proprio prezioso apporto alla riuscita della manifestazione. Organizzerà, infatti, delle visite in porto nell’ambito del programma organizzato per l’Italian Port Days 2024. Le visite ancora disponibili sono il 28 aprile alle 11.00 e alle 15.30. Info: promozione@portialtotirreno.it. Partenza minimo 15 partecipanti. Ritrovo per le partenze di fronte al circolo Astra.
Nei nove giorni della Settimana Velica un Punto informazioni turistiche dello IAT è presente in Galleria.
Foto:pixabay