L’idea progettuale è nata da quattro giovani livornesi che hanno a cuore la città e la valorizzazione del territorio Labronico: Annalisa Filippi, Costanza Pucciani, Daniele Risaliti e Valerio Randisi.
L’evento di presentazione si terrà domenica 13 marzo presso il Museo di storia naturale del Mediterraneo, via Roma 234, dalle 15 in auditorium.
“Vogliamo incentivare il capitale umano delle giovani generazioni Livornesi con un nuovo modello di restituzione del tempo, che si avvalga di una piattaforma digitale che permetta di interfacciarsi con le associazioni del territorio“
Make Lemonade si rivolge ai giovani adulti ed offre l’opportunità di vivere un’esperienza; la mission del progetto è quella di rispondere alla necessità della città di attivare i ragazzi. Il nuovo modello di restituzione del tempo incentiva alla partecipazione e trasforma le ore impiegate nel servizio in punti da poter spendere in eventi culturali e attività promosse nella città.
Le attività che sono proposte spaziano dalla sfera sociale, all’educativa, all’ambientale e a quella della didattica puntando alla sostenibilità.
I giovani si interfacceranno con una piattaforma digitale che parla il loro linguaggio, qua potranno prenotare i loro turni presso le associazioni tramite un calendario. In questa prima fase del progetto le associazioni coinvolte sono cinque: Acchiapparifiuti, Caritas, Lipu, Progetto Strada e Thisintegra.
I giovani potranno scegliere tra un catalogo di premi che comprende eventi culturali, concerti, mostre ed altro ancora.
Make Lemonade nasce nel contesto del Progetto NEET – Nuove Energie Emergono dai Territori, nell’ambito dell’avviso pubblico “Sinergie per la presentazione di proposte progettuali di gemellaggio fra Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile” emesso da ANCI e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Al momento Make Lemonade è un progetto pilota, sperando che venga accolto positivamente dalle giovani generazioni.
“Ci auspichiamo di ampliare il bacino di utenza e che altre associazioni si uniscano al network. Il nostro motto è Quando la vita ti da limoni, tu facci una limonata“
La frase racchiude il concept di Make Lemonade, cogliere il meglio di ogni situazione e trasformarlo in qualcosa di buono e utile, così il progetto ha l’obiettivo di incentivare i giovani all’attivazione cogliendo le opportunità che la città gli offre.
Per avere maggiori informazioni potete contattare i ragazzi del Lemon Team all’email infomakelemonade@gmail.com e seguirli sul canale instagram.