Martedì 21 giugno alle ore 21.00, nel giardino di Villa Henderson, Via Roma 234, si terrà la II edizione del Concerto al femminile, organizzato dal Soroptimist Club di Livorno in occasione della Giornata Mondiale della Musica. La cifra di genere che caratterizza il Concerto rimanda al profilo del Club che lo propone, un Club femminile tra le cui finalità occupa una posizione centrale la promozione della figura della donna nell’ottica della parità di genere, in ogni tipo di contesto. Con questa iniziativa annuale il Club si propone dunque di valorizzare la figura femminile anche nella dimensione musicale dove tradizionalmente il suo talento e la sua competenza sono stati spesso penalizzati con una inadeguata visibilità.
Il Concerto si suddivide in due parti, la prima di carattere storico, getta nuova luce sull’immagine di una musicista livornese ottocentesca Palmira Orso, prima direttrice d’orchestra in Italia, una musicista finora poco nota, di cui gradatamente si stanno recuperando i tratti biografici e professionali. Della Orso saranno eseguiti due brani inediti un BENEDICTUS e una composizione dal titolo IDOMENEO adattati per fisarmonica e voce (soprano) ed interpretate dal soprano Barbara Luccini e dal fisarmonicista Massimo Signorini.
La seconda parte è dedicata al musicista argentino Astor Piazzolla, innovatore del genere tango, nella cui formazione è stata determinante la figura di una musicista francese donna, Nadia Boulanger.
Il Quintetto Italiano di fisarmoniche (composto da tutti docenti di Conservatorio: Ivano Battiston, Riccardo Centazzo, Antonio Saulo, Endrio Luti e Massimo Signorini) eseguirà nove tanghi di Piazzolla:
LO QUE VENDRA
S’IL VOUS PLAIT
PREPARENSE
TZIGANE TANGO
CONCIERTO PARA QUINTETO
ESCUALO
VAYAMOS AL DIABLO
OBLIVION
ADIOS NONINO
Introdurranno il concerto la Presidente del Soroptimist International Club di Livorno, Maria Raffaella Calabrese De Feo e il prof. Massimo Signorini Presidente dell’Accademia degli Avvalorati che, da musicologo, tratterà sulle specificità musicali della serata, ed in particolare esporrà due manifesti inediti (ritrovati presso l’Archivio di Stato di Livorno) del Teatro Politeama Livornese relativi alle opere La Sonnambula di Vincenzo Bellini e Il Rigoletto di Giuseppe Verdi, dirette entrambe nel 1905 da Palmira Orso.
L’evento si arricchirà di un risvolto solidale in quanto il ricavato della vendita dei biglietti andrà interamente a sostegno dei progetti che il Soroptimist Club di Livorno ha destinato ai profughi ucraini.
Per prenotare il biglietto si prega di inviare una email a livorno@soroptimist.it oppure di telefonare al +39 339 876 2756 e al +39 3495743296
Il concerto vanta il patrocinio di:
Ministero della Cultura, Archivio di Stato di Livorno, Comune di Livorno, Provincia di Livorno, Consigliera di Parità e Ass. Accademia degli Avvalorati.
Foto:pixabay