Condivisione, partecipazione, sorpresa, meraviglia, ma è anche la nuova rubrica di Urban Livorno per il mese di Dicembre. Musica è integrazione, ricordo, nostalgia, non sentirsi mai soli, ma Musica è anche genere, come Rock Pop, Lirica, Jazz, Gospel. Ed è proprio su queste note che si apre la rubrica dell’ultimo mese dell’anno, con una serie di interviste dedicate proprio a un carnet di artisti che hanno votato la loro vita all’arte musicale, dagli strumenti al canto fino a spazi di aggregazione e formazione adatti per tutte le età, senza distinzione di genere e nessuna discriminazione.
La musica non è uguale per tutti ma la musica appartiene a tutti. Cinque puntate quindi con un’uscita cadenzata settimanalmente, in cui alcuni specialisti del settore affronteranno i generi appena citati:
– Rock: Leandro Bartorelli, un artista livornese multigenere e un batterista/percussionista che vanta una carriera di teatri prestigiosi e collaborazioni con band provenienti da tutto il mondo. I fiori all’occhiello sono la pubblicazione del Metodo di Batteria FIRE DRUM, in vendita su internet e nelle maggiori librerie italiane, e la sua collaborazione duratura con Tullio De Piscopo.
– Lirica: Alessandra Donati, artista performer, attrice, cantante lirica e adesso anche Direttrice di Onda Lab, uno spazio poliedrico in pieno centro, pronto a ospitare corsi di Teatro, di Canto e formazione per chiunque abbia intenzione di avvicinarsi e collaborare al fine di dare vita a un luogo multidisciplinare e di condivisione artistica.
– Jazz: Mauro Grossi è un pianista, compositore, arrangiatore e docente italiano, specializzato nella musica jazz. Una discografia lunghissima così come la lista di collaborazioni che ha avuto nel corso della vita, oltre alla partecipazione e alla realizzazione di alcune colonne sonore. Dal 1994 è docente di cattedra jazz all’Istituto Mascagni di Livorno.
– Gospel: Riccardo Pagni, appassionato di musica e teatro in generale, con forti motivazioni verso ogni tipo di esperienza legata alla coralità, si considera completamente autodidatta e come tale ha iniziato gli studi musicali ed in genere tutti gli approfondimenti formativi musicali
con un approfondimento sulla lirica. Dopo diverse esperienze in formazioni musicali, corali e teatrali, nel 2002 fonda, insieme ad un gruppo di amici, il coro gospel “THE JOYFUL GOSPEL ENSEMBLE”, di cui assume la carica di direttore artistico, che tutt’ora ricopre.
– Pop/Dance/Rock: Gary Baldi Bros. un nome preceduto dalla loro fama. Un sestetto esuberante e intraprendente nato più di 10 anni fa a Livorno. Amici e conoscenti già da tempo, condividevano i principali palchi della città e dei dintorni orbitando attorno a un microcosmo
fatto di collaborazioni e progetti. Pur avendo background musicali variegati che spaziano dal rock, al pop alla musica elettronica, al funk, al loro formula è un mix esplosivo che loro chiamano Trockadance. Una miscela che unisce le sonorità dei grandi successi degli anni ’90, il
pop commerciale, il rock, la comicità e varie acrobazie musicali.