Venerdì 26 agosto, alle 18.30, “La Bella Estate” , rassegna sui mestieri del cinema, in corso nel parco di Villa Maria (via Redi 22) ricorderà, grazie al volume recentemente pubblicato da Giunti di Cristina Borsatti, un’altra fondamentale figura del cinema italiano: Monica Vitti, scomparsa a febbraio di quest’anno.
Il libro è una narrazione coinvolgente, ricca di deliziose citazioni personali, pungenti e divertenti, che ricostruiscono la figura dell’attrice e i suoi tanti volti, ne ripercorre cronologicamente la carriera, un omaggio a una donna straordinaria, che grazie alla sua bravura camaleontica ha segnato la storia del nostro cinema e del costume italiano. Con interviste esclusive a Mario Monicelli, Dino Risi, Ettore Scola e Franco Giraldi.
L’autrice Cristina Borsatti è story editor, sceneggiatrice, giornalista e autrice televisiva e insegnante di sceneggiatura presso l’Accademia di Cinema e Televisione Griffith di Roma. Tra i volumi pubblicati sono da ricordare la monografia su Roberto Benigni per Il Castoro, “Il remake. Il cinema degli ultracorpi” (Revolver), “Monica Vitti” (L’Epos), “I grandi incipit del cinema. La chiave d’ingresso del film”, (De Agostini), “I grandi finali al cinema. Figure della fine” (De Agostini).
Conduce l’incontro Marco Bruciati, docente e formatore in tecniche audiovisive in istituti e progetti regionali, operatore culturale e videomaker.
Sarà presente LaFeltrinelli Livorno.
A seguire la degustazione a cura di FISAR delegazione Livorno «aspettando MarediVino» in collaborazione con il “Podere La Regola” di Riparbella.
Gli incontri a Villa Maria sono a ingresso libero
IN CONTEMPORANEA:
“io sono una forza del passato”
DI VALENTINA RESTIVO
MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI SUL CINEMA DI PIER PAOLO PASOLINI
Biblioteca di Villa Maria
LA BELLA ESTATE i mestieri del cinema è a cura di Comune di Livorno e Cooperativa Itinera
in collaborazione con
FIPILI Horror Festival, Cinema 4Mori, Kinoglaz, LaFeltrinelli, FISAR Livorno
con la partecipazione di
Livù, MarediVino, La Tanna, Sant’Agnese, Podere La Regola, il Chioschino, ApeTito