Questa mattina, si è svolta, al teatro 4 Mori di Livorno, l’iniziativa conclusiva del progetto “Livorno un mare d’aMare”, promosso dai comitati organizzatori della Coppa Barontini e Paolo Marinaro in collaborazione con il comitato Coppa Risiatori.
Il progetto è stato realizzato dall’associazione Guide Labroniche con il supporto delle otto sezioni nautiche e ha visto la partecipazione di ventisette classi delle scuole primarie e sei delle scuole secondarie di primo grado di Livorno.
Gli alunni sono stati coinvolti in attività in aula riguardanti il Pentangono del Buontalenti, con una successiva uscita sul territorio dove i partecipanti hanno potuto ripercorrere i luoghi descritti in classe: quartieri, monumenti e cantine nautiche.
I bambini hanno poi riprodotto su una mappa i vari luoghi e i cartelloni realizzati sono stati presentati nel corso dell’evento. Tutti i bambini hanno poi ricevuto un attestato di partecipazione e un ricordo della giornata.
“E’ stata un’iniziativa partecipata – ha detto Monica Bellandi, presidente del comitato organizzatore della Coppa Barontini – con bambini pieni di entusiasmo per le attività svolte. Ringraziamo la Compagnia Lavoratori Portuali per aver concesso il teatro dei 4 Mori”.
L’evento si è concluso con l’estrazione delle boe del Palio di Santa Giulia, in programma martedì 21 maggio a partire dalle 17.30, nello specchio d’acqua tra gli Scali delle Cantine e la Fortezza Nuova .