A pertire da venerdì scorso (28 maggio), l’Isola di Capraia è definitivamente libera dal contagio da Coronavirus diventando di fatto tra le le prime isole italiane Covid-free.
Il completamento della vaccinazione sulla popolazione residente ha riguardato 149 cittadini e grazie alla disponibilità di medici e infermieri della Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con i sanitari della Marina Militare è stato portato a termine in una sola giornata.
Cinzia Porrà direttore della Zona Livornese
“La somministrazione nelle varie sedute è stata eseguita utilizzando Pfizer, AstraZeneca e Janssen seguendo i criteri di individuazione utilizzati per tutto il resto del territorio e ribadendo il principio in base al quale tutti i cittadini, ovunque residenti, devono avere uguale diritto alla prestazione. In particolare oggi sono stati somministrati 144 seconde dosi Pfizer e 5 vaccini monodose Janssen”
Direttore generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Maria Letizia Casani
“Grazie a tutto il nostro personale amministrativo e sanitario per la grande disponibilità e professionalità dimostrata anche in questa occasione. Ma grazie anche al sindaco di Capraia, Maria Ida Bessi, per la preziosa collaborazione nell’organizzazione complessiva della campagna vaccinale, al Ministero della Difesa e in particolare alla Marina Militare, intervenuta sotto il comando della struttura commissariale nell’ambito della Operazione EOS, per il supporto logistico e non solo”