Il bollettino odierno del Centro Funzionale di Monitoraggio della Protezione civile regionale conferma la criticità (codice giallo) per rischio ghiaccio riguardante tutto il territorio della Toscana (isole escluse).
L’avviso è valido dalle ore 18 di oggi, martedì 26 gennaio, alle ore 10 di domani, mercoledì 27 gennaio.
Le formazioni di ghiaccio saranno più probabili sulle zone soggette a ristagno o scorrimento d’acqua, e comunque ad elevati livelli di umidità.
I CONSIGLI DELLA PROTEZIONE CIVILE
In caso di avvisi di criticità o di allerte meteo, si consiglia ai cittadini di alzare il livello della normale prudenza e di seguire le indicazioni fornite dalla Protezione civile del Comune, i canali informativi sulla viabilità e l’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali.
In previsione di ghiaccio si consiglia di utilizzare se possibile i mezzi di trasporto pubblico, di ridurre la velocità e prestare massima attenzione e prudenza alla guida di autovetture e motocicli, di spostarsi con autovetture dotate di pneumatici invernali.
Si consiglia di ridurre, soprattutto ai cittadini più anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute sul ghiaccio, e l’esposizione prolungata al freddo.
Foto:pixabay