E’ partito ieri, mercoledì 22 giugno, un intervento di riqualificazione del fondo stradale di via Fraschetti.
I lavori, programmati dall’ufficio Gestione Sicurezza Stradale del Comune di Livorno, riguardano il secondo tratto della via, quello a est dell’Aurelia, e si concluderanno in settimana.
Si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria del fondo stradale, che presenta aree sterrate e tratti di asfalto molto deteriorato. È prevista la colmatura delle buche con materiale inerte stabilizzato e la successiva costipazione tramite rollatura.
Per consentire l’esecuzione dell’intervento, da mercoledì 22 a venerdì 24 giugno, in orario di cantiere, nel tratto di via Fraschetti che va dal civico 46 all’intersezione con via dei Salici sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata e, nei tratti di volta in volta interessati dai lavori, anche il divieto di transito (eccetto residenti). Al di fuori dell’orario di cantiere (8-18) tornerà in vigore la viabilità originaria.
In città è inoltre in corso un intervento, a cura di ENEL, che prevede scavi in via Sant’Agostino e viale Italia. Anche questo intervento si concluderà, salvo imprevisti, entro venerdì 24 giugno.
Per limitare i disagi alla circolazione e alla sosta, le modifiche alla viabilità saranno divise in più fasi: in via S. Agostino nella prima fase dei lavori sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata dal civico 5 all’intersezione con viale Italia, mentre nella seconda fase sarà in vigore il divieto di transito dall’intersezione con viale Italia fino a via Mazenta.
Per il viale Italia inizialmente è previsto il restringimento di carreggiata con conseguente divieto di sosta con rimozione forzata tra il civico 221 (più 10 metri) e l’intersezione con via del Moro (più 10 metri), lato mare. Nell’ultima fase dei lavori il restringimento della carreggiata, sempre per il medesimo tratto del viale Italia, sarà lato terra, e il divieto di sosta sarà in vigore su entrambi i lati.
Durante l’intervento sarà inoltre temporaneamente abrogato l’attraversamento pedonale posto all’intersezione con via S. Agostino, e sarà realizzato un attraversamento provvisorio in prossimità dell’intersezione con via del Moro.
I pedoni saranno fatti transitare sui marciapiedi non interessati dai lavori.