La sezione AIL di Livorno ha deciso quest’anno di aderire all’iniziativa lanciata da AIL Nazionale denominata “Fitwalking for AIL”. Per la nostra sezione sarà la seconda edizione.
La manifestazione consiste in una camminata solidale, inclusiva, non competitiva eaperta a chiunque voglia partecipare. Per la nostra città si svolgerà, con il patrocinio del Comune e della Provincia, nella mattinata di domenica 28 Settembre p.v..
La partenza è prevista da Porta a Mare (Via Furio Diaz, 3, Livorno) dove, all’iscrizione, verranno consegnati kit e maglietta di partecipazione così da rendere visibile il flusso ”turchese” dei partecipanti. Per kit si intende uno zainetto contenente alcuni gadget offerti dagli sponsor nazionali o cittadini. Il percorso proseguirà sul lungomare, fino alla Terrazza Mascagni dove ci sarà un punto ristoro e si concluderà al punto di partenza. All’arrivo, per chi volesse, ci saranno istruttori che si alterneranno per fare lezioni di diverse discipline fino alla conclusione della giornata. Ovviamente questa iniziativa è pet friendly purché si osservino le regole e le leggi che regolamentano queste manifestazioni.
Il ritrovo sarà a Porta a Mare alle ore 08.30 per fare l’iscrizione, pagare il contributo e ritirare i kit zainetto e maglietta turchese, colore che contraddistingue la giornata. La camminata partirà alle 09.30 circa, proseguirà sul lungomare lato interno con tappa al Gazebo della Terrazza Mascagni fino alla conclusione alle 12.30 circa che è prevista sempre a Porta a Mare dove, per chi vuole, ci saranno alcuni insegnati per il “defaticamento”.
Questa manifestazione vuole coinvolgere il maggior numero di persone sportive e non, gruppi, associazioni, club ad una giornata di sport-salute, all’insegna del movimento, della salute, della solidarietà, dell’inclusione e del benessere.
Sarà sicuramente d’impatto vedere un numero importante di donne, uomini e bambiniche indossano lo stesso colore per condividere, oltre il “turchese”, una giornata di solidarietà ed obiettivi comuni.
L’iscrizione, che prevede un contributo minimo di Euro 10,00 è destinato al sostegno del nostro Reparto di Ematologia, alle necessità dei nostri pazienti ed alla Ricerca. L’iscrizione può essere fatta nei pomeriggi dal 12 al 21 settembre nel negozio Decathlon (Via Cesare Beccaria, 1, Livorno), presso il nostro ufficio AIL sezione di Livorno (Piazza Damiano Chiesa, 41) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30, o tramite bonifico bancario al nostro IBAN: IT87Y0503413901000000002379 specificando in causale i nominativi di tutti gli iscritti per cui viene effettuata la prenotazione, oppure il giorno stesso ai gazebo di AIL Livorno a Porta a Mare.