Giovedì 16 novembre a partire dalle 17 al cinema “4 Mori” di Livorno ci sarà la proiezione del film-documentario “Ride for your life – Ispirare per realizzare un sogno: campioni in bici col diabete si può” che ripercorre la storia della squadra di atleti professionisti molto particolare.
Il Team Novo Nordisk è una squadra sportiva che comprende oltre 100 atleti di diverse discipline – ciclismo, triathlon, corsa – tutti affetti da diabete e capeggiati dalla prima squadra ciclistica professionista al mondo interamente composta da corridori con diabete di tipo 1 e provenienti da Paesi diversi. Si propone di ispirare e incoraggiare le persone con diabete, dimostrando che vivere con il diabete non deve essere un freno per i propri sogni.
A seguire si terrà un dibattito con la partecipazione di Andrea Raspanti, assessore alla coesione sociale comune di livorno, Cinzia Porrà, direttrice Zona Livornese dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Graziano Di Cianni, Presidente AMD Italia e direttore Diabetologia di Livorno, Carmine Di Muro, responsabile Medicina dello Sport per l’Ambito Livornese (Livorno, Valli Etrusche ed Elba) e Giovanni Giannone, delegato provinciale Coni Livorno.
L’iniziativa rientra negli eventi organizzati in occasione della quattordicesima edizione di “Forse non sai che” la campagna di sensibilizzazione contro il diabete realizzata con il sostegno di numerosi partner tra cui Azienda USL Toscana nord ovest e Comune di Livorno.
Foto: Simona Marzi