L’Auser è un’Associazione di Volontariato sociale che opera nel territorio da oltre 30 anni, con una rete organizzata e strutturata a livello Territoriale, Provinciale e Nazionale.
In stretta sinergia con le Amministrazioni Comunali, il Servizio Sanitario e altre associazioni analoghe, l’Auser si impegna per sostenere la comunità e l’ambiente.
Il focus principale dell’Auser è l’assistenza di prossimità, specialmente rivolta agli anziani che affrontano la solitudine. Apprezzati per la soluzione dei problemi logistici, ogni sezione è dotata di un parco auto e di un numero di volontari che non solo accompagnano, ma assistono e socializzano con gli anziani.
I volontari operano senza ricevere alcun compenso e tutti i servizi offerti dall’Auser sono gratuiti. Tuttavia, ci sono servizi che comportano dei costi e per questo l’ associazione accetta donazioni, che ognuno può effettuare secondo la propria coscienza e possibilità, ricevendo regolare ricevuta.
Il tesseramento è fondamentale per sostenere le attività sociali dell’Auser. Con soli 15 euro all’anno, è possibile diventare socio e partecipare a tutti i progetti sul territorio.
La principale fonte di finanziamento per le attività dell’Auser è la raccolta del 5×1000. Devolvere il 5 per mille all’Auser è un’opportunità importante che contribuisce al sostegno dei progetti a favore degli anziani soli e delle persone più fragili.
Sostieni AUSER con il tuo 5×1000. Codice fiscale: 97321610582
Le attività principali dell’Auser includono:
- Aiuto alla persona: sostegno alle fragilità e contrasto alla solitudine
- Apprendimento Permanente: iniziative delle Università Popolari, circoli e centri culturali
- Volontariato per la comunità: strumento quotidiano di cittadinanza attiva
- Abitare dalla parte degli anziani: risposte concrete ai problemi domestici degli anziani
- Ausilio per la spesa
Contatti:
Viale Carducci 16, 57124, Livorno
Tel: 0586428222 Email: auser.livorno@libero.it
Questo week end “AUSER” sarà presente all’ evento “Prevenzione e salute” presso il Centro Commerciale “Fonti del Corallo” .
INFORMAZIONE PUBBLICITARIA