Nei fine settimana 30 giugno 1-2 luglio e 6-7-8-9 luglio torna al Gabbro la Sagra a Tre Stelle organizzata da ARCI C.G.N. (Castelnuovo, Gabbro e Nibbiaia) in collaborazione con i volontari locali.
L’idea della Sagra nasce nel 2018 dalla volontà di uscire dal solito schema della festa paesana basata sulla solita grigliata all’area aperta, per riscoprire piatti della cultura contadina che presentano difficoltà a prepararli in casa, sia per i tempi lunghi che oggi mancano che per la complessità della lavorazione.
Ed ecco le “ Tre Stelle”, chiocciole, trippa e cinghiale che uniscono la vecchia tradizione delle feste sull’aia, alla più recente cucina del cinghiale derivata dal cambiamento intervenuto nella cultura venatoria della zona, prima votata alla lepre. Questa innovazione, con il rilancio della zuppa contadina, accompagnata alla bontà delle preparazioni curate amorevolmente dalla passione dei nostri cuochi hanno incontrato il favore dei molti ospiti che da subito hanno affollato le nostre feste.
Il programma della Sagra Tre Stelle di Gabbro prevede tutte le sere l’apertura degli stand gastronomici dove saranno preparati dei gustosi piatti a base di cinghiale, la tradizionale trippa di bovino e le immancabili lumache. Oltre a questo, il menù della sagra sarà ricco di altri piatti provenienti dalla tradizione contadina della Costa degli Etruschi.
Ma c’è di più: nel corso della sagra sarà anche possibile divertirsi a suon di musica e con alcuni eventi rivolti a tutte le età.
Per qualsiasi informazione
Circolo Arci Gabbro A.S.D.
Piazza Democrazia, 1
57016 Gabbro (LI)
tel. 0586/743033