Si comincia questo pomeriggio, venerdì 26 alle ore 18.30, con il dj set di Marta Vagante che, con sonorità urban e chill out, aprirà la serata fino ad arrivare alle ore 21.30 con il momento dei live di 2 artisti provenienti dall’ultima edizione del talent show “Amici”: Martina ed Ayle.
Martina è una cantante Italo-brasiliana nata a Roma, ha da sempre avuto una passione per la musica, ma soprattutto per il canto. Questo amore è arrivato in maniera del tutto naturale e innata: già da quando era piccola tornava a casa e cantava le canzoni che le facevano sentire i suoi genitori o quelle che sentiva in radio. Per seguire il suo grande sogno decide quindi di iscriversi ai casting di “Amici”, entrando a far parte della scuola a fine novembre 2023 per poi rimanere in gara fino alle ultime fasi del programma. Il 28 Giugno è uscito il suo primo EP “Al centro del panorama”.
AYLE. Elia Faggella è un giovane cantautore classe 2004. AYLE è il suo doppelgänger: il
contrario del suo nome e di sé stesso, la visione distorta della sua personalità. Elia vive di contrari e contrasti in una continua lotta tra vizi e virtù, regole ed eccessi, spensieratezza e introspezione. La musica è da sempre la valvola di sfogo con cui AYLE esorcizza i propri demoni e con la quale prova a rispondere alle mille domande che gli frullano per la testa. Nei brani racconta le sue storie attraverso una scrittura immediata ed istintiva che prende esempio dai suoi grandi idoli come SidVicious, XXXTentacion e Lil Peep. Uno stile di musica contaminato e sperimentale che mescola rap, trap, folk americano e cantautorato pop italiano. Lo stesso anno entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Arriva alla fase serale del programma e raccoglie gli apprezzamenti di artisti dello spessore di Vasco Rossi, Fabrizio Moro, Achille Lauro e Diodato. Durante l’esperienza televisiva pubblica i due inediti “Allergica alle Fragole” e “Il tuo Nome”. Conclusa l’esperienza di Amici, AYLE pubblica il suo primo EP “La parte del Mondo che non mi piace”, fuori il 28 giugno 2024 per Carosello Records.
SABATO 27 sarà la serata dedicata alla comicità, con lo spettacolo “Mi saluta … Cristiano Militello?!” in scena alle ore 21.30. Dici Militello e tutti pensano alle sue storiche, esilaranti rubriche tv (“Striscia lo Striscione” e “Striscia il Cartellone”): certo! Ma Cristiano è anche molto di più. Artista completo, con formazione teatrale, un animale da palcoscenico.
Con ritmo vorticoso e linguaggio arguto padroneggia la scena: presenta, intrattiene, coinvolge e diverte.
I suoi spettacoli di cabaret sono un contenitore di tutto ciò che gli ruota intorno: la quotidianità, i simpaticissimi omini, gli improbabili cognomi, gli strafalcioni su annunci e cartelli, la magnifica creatività dello sfottò da stadio. Un mondo fantastico, sempre alleggerito dal filtro della sua sensibilità comica.
La conclusione della tre giorni di festa è DOMENICA 28, alle ore 21.30, una serata in cui Porta a Mare è pronta per diventare la capitale della dance anni ’90 con il DJ Set Rememories, che daranno vita ad uno spettacolo dedicato agli appassionati della musica di quegli anni, ma anche a tutti coloro che vogliono ballare ed emozionarsi con capolavori senza tempo.
La serata è stata organizzata grazie alla collaborazione con l’agenzia Ridens di Milano e la livornese Andromedart, un’agenzia di spettacolo e organizzazione eventi che nasce dalla fusione di Marta Priore e Valeria Iaquinto che da più di vent’anni lavorano nel campo degli eventi a 360 gradi: concerti, panorama televisivo, radio, teatri, cinema e management.
Porta a Mare continua ad essere un punto di riferimento importante per la città e aspetta tutti i Livornesi, per vivere insieme dei momenti unici.
Tutte leiniziative sono gratuite, ad ingresso libero.