Festa al Modigliani Forum: ovazione per Pozzecco. Spissu e Mannion mattatori
Vince l’Italia, vince Pozzecco, vince Livorno. E’ festa grande per gli 8000 appassionati di basket che hanno regalato il secondo sold out al Modigliani Forum in poche settimane dopo quello del derby dell’8 dicembre.
Vince il Ct che nella città che lo lanciò nell’Olimpo del basket riceve una standing ovation appena sbuca dal tunnel di accesso al campo. Vince l’Italbasket con Mannion e Spissu stellari. Ma vince soprattutto la città di Livorno che ha accolto con amore gli azzurri a cui ha riservato un trattamento principesco: alloggio all’Hotel Palazzo, onori in Comune, un passaggio sentito e per nulla formale in Accademia Navale.
La partita per gli Azzurri – che hanno già in tasca la qualificazione ai prossimi Mondiali di Giappone, Indonesia e Filippine – è buona per le statistiche, mentre per l’Ucraina oltre ad avere una valenza extrasportiva nell’anniversario dell’invasione russa – è quella che può alimentare o recidere le speranze di accesso alla kermesse iridata.
Pronti via ed entrambe le squadra fanno l’amore con il ferro. L’Italia è paralizzata dalla stessa emozione che abita nel cuore di Pozzecco e si sblocca solo dopo 3′ e 20″ con una tripla di Mannion che entra in gas e non si ferma. E’ proprio lui che firma il primo strappo (19-9), prima che l’Ucraina rientri. Red Mamba al 10′ ha già segnato 16 punti. La partita però è apertissima e si va all’intervallo lungo in perfetta parità.
Nel terzo quarto gli Azzurri allungano (53-45), ma poi si piantano e l’Ucraina non solo li aggancia, ma pure li sorpassa prima che l’uragano Spissu si abbatta sulla partita. In cinque minuti a cavallo degli ultimi due tempi, il sardo segna 15 punti e di fatto chiude la partita. L’Italia schizza a +16 (77-61) e festeggia insieme agli 8mila del Modigliani. Unico neo della serata l’infortunio occorso a Biligha: ginocchio girato e appena 4 minuti di permanenza sul parquet.
Foto:Simona Marzi