Anche la roccaforte Perugia cade sotto i colpi del Jolly Acli Basket Livorno, che prosegue nella sua marcia implacabile e ottiene la decima vittoria consecutiva.
La squadra di Emiliano Ferretti ha fatto subito la voce grossa e come spesso è successo in questa stagione ha messo una seria ipoteca sul successo finale già nel primo quarto. Trascinate da una Laura Garaffoni più “bomber” che mai, le rosablù hanno cominciato con il giusto atteggiamento, mettendo sotto le padroni di casa e chiudendo la frazione con ben 17 lunghezze di vantaggio (6-23). La partita è continuata su un equilibrio praticamente perfetto, con Livorno che ha saputo controllare e Perugia che ha provato a trovare le chiavi giuste per riaprire la gara. Tuttavia, soltanto nell’ultima frazione le umbre sono riuscite a recuperare qualche punto, quando ormai era troppo tardi. 47-54 il risultato finale.
Come detto una Laura Garaffoni versione Allie Quigley, ha spaccato subito in due la partita, definendo di fatto il risultato finale. Una giocatrice “di lusso” per la categoria, che conferma il buon occhio del gm Paolo Paoli. Menzione speciale anche per Francesca Orsini, che, nonostante i pochi punti segnati, ha svolto un lavoro fondamentale in difesa, catturando rimbalzi e mettendo la sua grande esperienza a servizio della squadra.
Coach Emiliano Ferretti
«La partita è stata condotta per tutti i 40 minuti. Siamo partiti benissimo nel primo quarto dove abbiamo segnalato 23 punti (e subiti 6) con una grande Garaffoni che ha fatto 11 punti con 100% di realizzazione. E nel secondo siamo state punto a punto, sempre con un margine di vantaggio significativo. Nella ripresa la partita è cambiata. Non siamo abituati alla bolgia del pubblico e questa confusione ha creato confusione: non si capivano gli schemi né le chiamate. In settimana avevo provato a lavorare fuori dalla zona di comfort, sono state brave a reggere il colpo. E anche se per la prima volta abbiamo perso 3 quarti su 4, siamo riuscite a venir fuori da una partita dove la squadra di casa era imbattuta. E credo che a Perugia sarà difficile che ci vinca qualcuno. Quindi onore alle ragazze che sono state brave e noi andiamo avanti. Zero a Zero e testa alla prossima»
Il tabellino: Ceccarini 12, Sassetti 5, Simonetti, Evangelista 4, Orsini 3, Garcia Leon 15, Garaffoni 15, Corti, Cirillo. All. Ferretti. Ass. Betti.