di Nicolò Cecioni
Intensità, intensità e intensità.
Sono queste tre le parole che compongono la formula magica utilizzata da Coach Cardani in queste prime dieci giornate di campionato. Se c’è un aspetto che contraddistingue la Pielle formato 2022/23 è la velocità e la pressione con cui giocano le Triglie dal primo al 40esimo minuto. È stato così in tutte le uscite fino ad oggi e senza dubbio sarà così anche nel derby.
La vittoria esterna di Pavia ha dato tantissimo dal punto di vista del morale ma ha tolto molto anche sotto il profilo fisico. Piazza e compagni, però, potranno vantare un giorno in più a disposizione dei rivali per smaltire le tossine e prepararsi alla partita dell’anno nel modo giusto. Sicuramente in un modo migliore rispetto alla sfida di Coppa di settembre, quando sulla Pielle era ancora ben visibile il cartello dei “lavori in corso” e la squadra doveva amalgamare gli ingranaggi.
Oggi, dopo 3 mesi di duro lavoro, conditi da 9 vittorie su 10 partite, la Unicusano ha tutto un altro aspetto e fa paura a tutti. Questo non vuol dire che i due punti sono già in tasca, anzi. Ma sicuramente adesso i ragazzi di Cardani sanno cosa vogliono e come fare per ottenerlo. L’allenatore ha tutta la rosa a disposizione, escluso l’infortunato “storico” Loschi, assenza che però la Pielle ha dimostrato di saper digerire alla grande. Anzi, tutto il gruppo ha saputo fare di necessità virtù e chiunque è stato chiamato in causa per sostituirlo, ha risposto sempre presente. In ogni caso, il Coach è uno che fa ruotare tantissimo i suoi, per tenere alta la barra della concentrazione e della spinta e per tenere tutti sempre sul filo. Una tecnica che ha portato i suoi frutti.
Dal punto di vista degli allenamenti, dopo la rifinitura di mercoledì al PalaMacchia, giovedì mattina la Pielle andrà ad assaggiare il parquet del Modigliani Forum, un palcoscenico d’eccezione per quella che è molto di più di una semplice gara. Anche perché, tutto intorno, ci sarà ben oltre il doppio del pubblico che solitamente affolla il palazzetto di via Allende. E questo dovrà essere un fattore da non sottovalutare.
I botteghini confermano che la febbre da derby in città è salita alle stelle e stasera si è già sfondato il muro dei 4500 biglietti. Se poi si aggiungono gli accrediti e gli abbonamenti, oltre al fatto che la biglietteria rimarrà aperta fino alle 18 di giovedì, si può ipotizzare di sfiorare uno storico tutto esaurito. Numeri da capogiro, numeri da Basket city.
Foto:Simona Marzi