US Livorno Basket (C Silver) vs CUS Pisa Basket (C Gold): questa la prima uscita stagionale per la rinnovata squadra di Fabrizio Cerri.
La sfida ha fornito certamente buone indicazioni per la squadra. La gara è stata intensa, necessaria per rodare i meccanismi interni di entrambe le squadre in campo. Nei primi due quarti Livorno ha tenuto testa agli avversari, considerati come favoriti; nella seconda parte del match la fisicità degli ospiti si è fatta sentire. Comincia comunque bene l’US Livorno Basket, lo spirito battagliero in campo è quello giusto: difesa solida e buone trame offensive.
La partita della US Livorno Basket
Il primo tempino si chiude con i padroni di casa in vantaggio, con un risultato parziale di 16-15. Nella seconda frazione l’equilibrio tra le due formazioni regna sovrano, si segna poco, qualche errore di troppo al tiro (fisiologico) e scocca l’intervallo sul 26-28. A questo punto la maggiore profondità del roster pisano, appartenente ad una categoria superiore, prende il sopravvento sulla partita. I giocatori di Walter Angiolini cominciano ad allungare passo dopo passo, ogni tanto rintuzzati da qualche bella iniziativa labronica. Il terzo quarto si è concluso sul 39-48 ed infine la partita si è chiusa sul 50-73.
C’è stato tempo anche per 5 minuti supplementari da cui, in questo caso, è l’US Livorno Basket ad uscire con la testa avanti con un 9 a 7. In generale la partita è stata una bella sgambata, utile soprattutto a riattivare quella fase agonistica che manca da tanto, troppo tempo.
Il comento di Fabrizio Cerri
Il coach della squadra livornese ha commentato i risultati di questo primo test della sua formazione con queste parole:
“La struttura della squadra – commenta Cerri – si comincia a intravedere. I nuovi si sono mossi bene, e sono convinto che abbiano ampi margini di miglioramento. Bisogna far quadrare qualcosa in difesa, specie sotto canestro, in modo che quella fase possa divenire un lavoro corale. Il Cus è stata avversaria tosta, e ci ha fatto capire che faremo tanta fatica fisica”