Si sono svolti nella giornata di ieri, domenica 8 maggio, per la prima volta a Livorno, i campionati regionali di nuoto paralimpico FINP E FISDIR 2022 (Federazione italiana nuoto paralimpico e Federazione italiana sport paralimpico degli intellettivo relazionali) nella piscina del complesso sportivo Bastia in via Mastacchi 188. L’evento è stato organizzato dalla polisportiva TDS-Toscana Disabili Sport.
Presidente di Tds Maurizio Melis
“Un evento doppiamente speciale primo perché tutti gli sport per le persone con disabilità hanno una simbologia particolare, perché rappresentano il compimento di un percorso difficile fatto di superamento di barriere architettoniche e mentali, secondo perché è il primo del genere a Livorno ed è un ulteriore segno dello sforzo che l’Amministrazione Comunale e il Sindaco Salvetti sta profondendo nello sport paralimpico. Uno sforzo non estemporaneo e improvvisato, bensì tutta una serie di risultati dati dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e le società sportive paralimpiche che operano nel territorio. Dopo il prestigioso appuntamento annuale con il torneo di tennis in carrozzina, che si svolge da decenni, organizzato dalla SIL-Sport Insieme Livorno, nello scorso mese di dicembre si è tenuto il primo torneo nazionale (che diventerà anch’esso un appuntamento annuale) di basket in carrozzina e ora i campionati regionali di nuoto, senza dimenticare le partite di calcio per cerebrolesi organizzate da Michela Castellani della FISPES, i tornei della società di calcio Arlecchino e tante altre innumerevoli iniziative.
Mancava infatti a Livorno che gli sport organizzati dal CIP (il Comitato Italiano Paralimpico) andassero a integrare e completare quelli disputati sotto la bandiera del CONI per far diventare davvero Livorno una città dello sport a 360°”
Foto:Simona Marzi