In un Silos Granario gremito di appassionati, produttori vinicoli e soprattutto tanti tanti ragazzi, giovedi 6 giugno si è svolta la serata dedicata all’evento “La Cantina in Cantina” del programma “Aspettando la Barontini 2024”.
Accolti dal saluto di Lorenzo Riposati, presidente di Porto Livorno Immobiliare, che ha gentilmente messo a disposizione per l’evento il suggestivo locale del Silos Granario, si è svolta la premiazione degli studenti del Liceo Cecioni e dell’Isis Vespucci-Colombo che hanno partecipato al concorso “Progetta l’etichetta della Barontini”.
A vincere nelle categorie Biennio e Triennio sono stati rispettivamente Dario Cassarino della 2B Artistico e Gaia Diamanti della 3A Artistico, entrambi del liceo Cecioni. Le etichette premiate sono state apposte su due bottiglie Magnum che il Consorzio Morellino di Scansano donerà alle imbarcazioni vincitrici della Coppa Barontini 2024.
” I ragazzi sono il futuro – ha sottolineato Monica Bellandi, presidente del Comitato organizzatore della Coppa Barontini – ed uno dei nostri sogni è sempre stato quello di avvicinarli a riscoprire la storia della nostra città e ad appassionarsi al mondo remiero. Questo progetto ce lo ha permesso in un modo nuovo ed originale. E’ stato davvero difficile scegliere tra i 125 progetti realizzati, e faccio i miei complimenti a tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato con passione a questo primo concorso con lavori di grande originalità e spessore tecnico” .
Successivamente si è svolto il sorteggio, condotto dalla pluricampionessa mondiale di pattinaggio a rotelle Letizia Tinghi, per l’abbinamento tra le cantine vinicole e i rioni cittadini, concluso dalla degustazione offerta da Enoturistica, con un viaggio virtuale nei territori dei produttori che hanno risposto con entusiasmo a questo progetto.
“Per la prima volta il mondo del vino si fonde con un importantissimo evento di Livorno condividendone passioni, tensioni e voglia di gareggiare all’insegna della sportività e dell’amicizia”, ha dichiarato Simone Nannipieri, fondatore di Enoturistica e Wine Tourism Educator. “In questo evento tutti noi di Enoturistica, portiamo avanti un modo nuovo di raccontare il nostro mondo e di trasmettere passione. Acqua e Vino possono convivere e lo fanno benissimo”.
GLI ABBINAMENTI DEI RIONI
GOZZI A 10 SENIOR
Ovosodo > Marchesi Mazzei (Scansano)
Ardenza > Castello di Meleto (Chianti Classico)
Pontino > Castello di Gabbiano (Chianti Classico)
Salviano > Orma (Bolgheri)
San Jacopo > Rocca delle Macie (Chianti Classico)
Labrone > Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano (Scansano)
Borgo > Varramista (Terre di Pisa)
Venezia > Gli archi (Terre di Pisa)
Gozzi a 4 Juniores
Venezia > Reggia leone (Colline del Prosecco)
Salviano > Castello di Querceto (Chianti Classico)
Ovosodo > Tenuta Sette Ponti (Terre di Arezzo)
Borgo > Cascina Montagnola (Colli Tortonesi Piemonte)
Pontino > Poggio al Lupo (Maremma)
Labrone > Tenuta Le colonne (Bolgheri)
Ardenza > AnimaEtnea e Feudo Maccari (Etna Sicilia)
San Jacopo > Bastianich La Mozza (Scansano)
Donne a 4 remi
Ovosodo > Le palaie (Terre di Pisa)
Borgo > Fattoria statiano (Terre di Pisa)
Salviano > Marcampo (Terre di Pisa)
Ardenza > I balzini (Chianti)
Labrone > Villadoria (Langhe Piemonte)
Foto:Simona Marzi