Il sindaco Luca Salvetti ha ricevuto questa mattina, nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale, Genna Romida Toko Kegne, giovane campionessa di pesistica originaria del Camerun, residente a Livorno dal 2009 e dallo scorso anno cittadina italiana.
La cerimonia ha visto la presenza anche del delegato provinciale del Coni Giovanni Giannone e di Max Martelli delegato provinciale FIPE (Federazione Italiana Pesistica).
Alla giovane atleta, accompagnata da familiari e amici, il Comune ha consegnato una pergamena nella quale si sottolineano gli ultimi successi conseguiti, un gagliardetto della città e una pubblicazione.
Di seguito il testo con le motivazioni del riconoscimento:
“L’Amministrazione Comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Genna Romida Toko Kegne che con passione, impegno e straordinaria determinazione ha vinto la Medaglia d’Oro ai Campionati Italiani Assoluti di Specialità di pesistica olimpica di Roma (giugno 2023) e tre Medaglie d’Argento ai Campionati Europei Under 23 di sollevamento pesi di Bucarest (luglio – agosto 2023), ottenendo in entrambi i campionati il nuovo record assoluto italiano”