Si è svolta nell’ auditorium del Palazzo dei Portuali la Giornata delle benemerenze del CONI, una classica manifestazione dove vengono assegnati i massimi riconoscimenti a dirigenti, tecnici, atleti e Società Sportive.
Alla presenza delle massime autorità civili e militari della nostra provincia hanno portato il saluto il Prefetto di Livorno D’Attilio e i sindaci di Livorno, Salvetti, e di Piombino, Ferrari, presenti il Presidente del CONI Regionale, Cardullo, del membro di Giunta regionale del CONI Saccà oltre a vari presidenti di federazioni, associazioni benemerite, discipline associate ed enti di promozione Sportiva.
Nella sua introduzione il delegato provinciale Giannone ha tracciato quanto svolto nel 2023 nei vari settori, non solo sportivi, dove i risultati sono evidenti ma anche nel sociale, nei rapporti di collaborazione con la scuola, con l’organizzazione di vari eventi, ringraziando le Amministrazioni comunali per quanto svolto al fine di promuovere lo sport con vari eventi sportivi ma soprattutto per l’attuazione di un piano di ritrattazione degli impianti sportivi.
Sono stati quindi premiati i ragazzi che hanno partecipato alla finale del Trofeo CONI svoltosi sulla costa Jonica ed esattamente: Mauro Niccolò e Sardi Lorenzo della Soc. Elba Bike, Menicagli Vittoria, Giannini Mirko, Mancini Diego e Bendinelli Alysa del Canoa Club Livorno, Battaglini Demian, Palumbo Andrea, Peruzzi Samuele Damari Clara per il Circolo Damistico Livornese Piero Piccioni, Micheletti Alessandra per il Circolo Giovanile Atletica Costa Etrusca, Barontini Mia e De Angelis Vittoria per la Dance Vision, Lambardi Alessandro per il Kodokan Judo Cecina, Tutuianu Claudiu Daniel per la Soc. Peter Pan, Falca Agnese per il Budokan Portuali Livorno, Cosci Niccolò, Cosci Edoardo, Baggiani Michael, Meloni Elio e Larocca Sara per il Gruppo Lottatori Livornesi, Balestri Stefano e Marinari Giulia per il Don Bosco basket Livorno, Toko Djoumessi Bryan e Barba Noemi per il Barbell club Livorno, Rosa Marta per l’ Elba rugby, Balduinotti Carolina per il Rugby Livorno, Torre Anna per il Circolo scherma Fides, Montagnani Mattia per la Soc. I Falchi, Soldateschi Federico, Brucciani Giulio e Cappelli Alice per la Soc. Shaka surf&sup school, Barbaro Greta Ludovica per il Tennis Tavolo Livorno, Kammakh Anuar per la Livorno Acquatics, Bellini Rebecca e Bertolucci Sveva per la Livorno Triathlon,Satriano Davide, Rafanelli Irene e Galesi Giulia per la Livorno Boxe Salvemini, Frangioni Alessandro per il Tiro a segno, Matteo Bitossi e Cappagli Michele per l’ Atletica Livorno.
Si è passati quindi alla consegna delle massime onorificenze CONI con la stella d’argento al dirigente Fabio Palandri, alla Società Akiyama Octopus di Livorno e alla Etruria Rugby Piombino, quindi le stelle di bronzo assegnate ai dirigenti Ottorino Andreini, Carlo Bettini, Rodolfo Graziani e Sergio Raminghi e alla Pallacanestro Piombino. Palma di bronzo al tecnico Stefano Franceschi, quindi le medagli d’ro agli atleti Condorelli Sato Yukio del nuoto, le medaglie d’argento a Sarah Fahr del volley, La Morte Eleonora per la pesca e Elena Pietrini per il volley; quindi la medaglia di bronzo a Francesca Fangio del nuoto, Serena Gazzola per il tiro con l’arco, a Marta Giale Giovannini per l’atletica leggera e Simone Iannattoni per la lotta, pietro Marchi per la pesca, Beatrice Monaco per la scherma, Nicola Volpi per la pesca, Filippo Scotto per il pattinaggio, Saverio Rosa per la pesca, Alessia Niotta per l’atletica leggera, Christian Del Greco per la pesca, Federico Esposito per il surfing.