Il caldo torrido nella palestra “Posar” di via Pera, il punteggio che si azzera ad ogni quarto. Se non fosse per questi due fattori, l’amichevole della Libertas Livorno 1947 con i cugini di Cecina avrebbe avuto il profumo del campionato. Dopo Legnaia e Lucca, per la prima volta la Libertas si è misurata con una squadra di serie B, che i ragazzi di Fantozzi ritroveranno sulla loro strada durante la stagione.
Il coach amaranto durante l’amichevole della Libertas ha certamente ricavato delle buone indicazioni. Infatti gli ospiti, guidati dal tecnico Roberto Russo, con la loro difesa forte sui playmaker hanno costantemente cercato di ostacolare il funzionamento degli ingranaggi tattici della squadra. Forti e Bechi, però, si sono disimpegnati in modo egregio innescando spesso Davide Marchini, top scorer della serata con 18 punti. In crescita anche Marco Ammannato, mentre Ricci e Toniato hanno confermato di essere già in forma campionato.
Primi due quarti conquistati dalla formazione della Libertas. Poi però i cecinesi, dopo aver sparato con basse percentuali dalla distanza per 20’, ha trovato la via del canestro anche dalla media con buona continuità. Gli avversari si sono quindi aggiudicati il terzo quarto, per poi però di vedersi ripresa sulla sirena del quarto da una tripla di Ammannato.
Il commento del coach Fantozzi dopo l’amichevole della Libertas
“Stiamo giocando molte partite ravvicinate, ma i miglioramenti sono apprezzabili. E’ chiaro che non siamo ancora al top della condizione, ma questo rientra nella normalità della prima settimana di settembre. L’impegno di SuperCoppa? Conterà molto la condizione fisica della due squadre”
I dettagli della partita
Tabellino della Libertas Livorno: Ammannato 5, Mancini 1, Forti 5, Geromin 1, Toniato 12, Bechi 2, Ricci 9, Mazzantini 4, Morgillo 4, Casella 11, Marchini 18.
Arbitri della partita: Costa e Fabbri di Livorno
Risultati dei quarti: 14-11, 21-12, 15-19, 22-22