Tra due settimane, lunedì 21 agosto, inizieranno, agli ordini del nuovo tecnico Riccardo Squarcini, gli allenamenti dell’Unicusano Livorno Rugby, in vista del campionato di A 2023/24, che scatterà domenica 8 ottobre. A giorni uscirà il calendario: per ora nota solo la composizione dei tre raggruppamenti (i biancoverdi giocheranno il girone 3, quello del centro-sud) e rese note note ‘solo’ le date delle 22 gare di regular season e degli spareggi play-off e play-out. Prima dell’inizio del torneo, i biancoverdi disputeranno due amichevoli, entrambe in programma in trasferta a settembre, il 10 contro il Bologna – ambiziosa realtà della serie B – e il 24 contro la neonata formazione sinergica dell’Unione Rugby Firenze – che sarà impegnata in A, nello stesso girone dei livornesi -.
MEDIANO DI APERTURA CILENO. Benjamin Baraona Prat, mediano di apertura cileno classe ’98, capace di guadagnare anche ‘caps’ con la sua nazionale (22° nel ranking mondiale), è un nuovo giocatore dell’Unicusano. Si tratta di un regista abile nel gioco al piede. Lo scorso anno era in Australia nella Top Division di Perth con il Palmyra Rugby Club.
TERZA LINEA ARGENTINO.Sempre dal Sudamerica giunge un altro rinforzo: ingaggiato Santiago De Biaggio, terza linea argentino, classe ’97 (189 cm per 105 kg), proveniente dal massimo campionato italiano (ha giocato lo scorso anno nel CUS Torino). A De Biaggio è affidato anche il ruolo di allenatore responsabile delle touche.
BASHA E MANNELLI: GRAZIE DI TUTTO. Le terze linee Dario Basha, nato nel 1996, e Edoardo Mannelli, nato nel 2000, lasciano l’Unicusano Livorno Rugby, per accasarsi rispettivamente nell’Avezzano (serie A, girone 3), e nei Lyons Piacenza (serie A Elite, così come da questa stagione è denominato il maggior campionato domestico). Ecco le significative parole dedicate ai due validissimi atleti nelle pagine social della società delle Tre Rose. “Grazie Dario (Basha, ndr). Sei stato una delle colonne portanti della mischia e della squadra. Ball carrier d’eccezione, uomo spogliatoio e sempre disponibile per tutti… Sarai sempre parte della famiglia Biancoverde“. “Grazie Edoardo (Mannelli, ndr), il tuo contributo è stato fondamentale per il raggiungimento dello splendido risultato di quest’anno. In bocca al lupo per la tua nuova esperienza!“.
UNDER 16 CON BELLARIA E TITANI. In vista della nuova stagione agonistica, l’Unicusano Livorno Rugby, il Pontedera Bellaria Rugby Pontedera e i Titani Rugby Viareggio uniscono le loro forze per disputare il campionato Under 16 (categoria riservata ai nati nel 2008 e 2009). L’obiettivo è quello di lavorare congiuntamente con un gruppo di circa 60 atleti tesserati e schierare due squadre. Il progetto è ambizioso e si pone come obiettivo principale la crescita dei ragazzi in un ambiente di alto livello e tecnicamente competitivo. Lo staff che seguirà i vari gruppi sarà composto da Alessandro Borgiotti, Denis Dallan, Francesco Gasperini, Massimiliano Ljubi, Vincenzo Pisano, Diego Rolla e Leandro Santini. Le attività partiranno il 21 agosto con i primi allenamenti e a seguire verrà effettuato il ritiro dove i ragazzi potranno consolidare il gruppo peraltro già formatosi con ottimi risultati negli ultimi mesi della scorsa stagione.