Strabilianti 2023 la seconda edizione agli Hangar Creativi
Presentata a Livorno la seconda edizione della manifestazione Strabilianti, dedicata allo sport paralimpico e alla cultura della disabilità, che si terrà a Livorno dal 14 al 16 settembre presso gli Hangar Creativi di Via Meyer e alla Terrazza Mascagni. Tra i partner principali dell’edizione 2023 anche l’Università di Pisa, che ha scelto Strabilianti come uno dei luoghi dove fare orientamento agli studi per il proprio ateneo.
Professor Marco Macchia, delegato del Rettore dell’Università di Pisa
“E’ un onore poter contribuire alla seconda edizione di Strabilianti, evento che mette al centro l’alto valore che lo sport ha per le persone con disabilità, in quanto opportunità per aumentare la consapevolezza in loro stessi e migliorare la qualità della loro vita. L’Ateneo pisano è da sempre attento alle tematiche legate alla disabilità tanto da avere attivato, ormai 23 anni fa, l’USID, un ufficio dedicato proprio all’Inclusione delle studentesse e degli studenti con Disabilità e con disturbi specifici di apprendimento (DSA), oltre a far parte del Progetto SportHabile del Comitato Regionale Toscana del Comitato Italiano Paralimpico. Da questa nostra ventennale esperienza nasce la tavola rotonda ‘UniPi racconta’ che abbiamo organizzato proprio per questa edizione di Strabilianti e che si terrà il 15 settembre prossimo. Lo stesso giorno, l’Università di Pisa, infine, sarà presente con lo sportello ‘UniPi accoglie’, dedicato all’orientamento per i futuri studenti universitari, dove sarà presente anche il personale USID a disposizione delle ragazze e dei ragazzi con disabilità e DSA per sostenerli nella scelta del proprio percorso universitario. Il giorno successivo, invece, con il nostro centro Sport & Anatomy parleremo dei ‘Percorsi per la salute di tutti’ e con varie testimonianze di atleti ed atlete”
La presentazione si questa mattina è stata aperta dalle parole di Luca Salvetti, sindaco di Livorno. Il Sindaco, promotore e anche ideatore del nome della manifestazione, ha rimarcato l’importanza di un evento che tratti lo sport paralimpico e la disabilità come Strabilianti, confermando la bontà della scelta fatta più di un anno fa e congratulandosi con il Comitato per il lavoro svolto sin ora. È stato poi il turno di Matteo Bagnoli, presidente di Avis Livorno, che ha ricordato l’importanza del “dono”, tema fondamentale di Strabilianti 2023. Dopo di che la parola è stata data alla Dottoressa Tiziana Rapisarda, dell’Ufficio scolastico provinciale, che, come l’anno passato, ha lavorato alacremente affinché durante le giornate della manifestazione venissero coinvolte le scuole della provincia con 200 studenti per mattina e nei pomeriggi molti docenti coinvolti. È poi intervenuta Samanta Ciampi, pronipote dell’ex Presidente Carlo Azeglio e rappresentante dell’Associazione persone Down Livorno, rinnovando l’impegno del premio “A mente aperta” dedicato alla memoria dello zio e rivolto agli studenti della provincia.
La conferenza è stata chiusa dagli interventi dei rappresentanti del Comitato Strabilianti: la presidente Michela Castellani, la vicepresidente Giulia Aringhieri e il consigliere Alessandro Paroli che hanno ricordato alcuni degli appuntamenti più importanti di Strabilianti 2023, come la serata dedicata alla proiezione dei film inclusivi del 14 settembre ai 4 Mori, la serata di gala del 16 settembre.