Terza edizione per Strabilianti la manifestazione dedicata allo sport paralimpico ed alla cultura della disabilità. L’evento si terrà a Livorno da domani, giovedì 7 al 10 novembre con il patrocinio del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno, della Regione Toscana, della Questura di Livorno, dell’Università degli Studi di Pisa, dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, di Sport e Salute, del CONI, del CIP, dell’Autorità di Sistema Portuale e dell’INAIL.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà alternando gli appuntamenti tra Hangar Creativi di Via Meyer, Fortezza Vecchia e campo scuola. Momento clou dell’evento sarà la proiezione – in anteprima nazionale, presso il cinema teatro QUATTRO MORI – del docufilm “PARIGI 2024 – DIARIO DI VIAGGIO”, realizzato in collaborazione con Ability Channel e Stellantis.
Da sottolineare inoltre la partnership con la Fondazione San Lorenzo che ha consentito di stampare 2.000 copie del fumetto: “LA STRAORDINARIA STORIA DELLE PARALIMPIADI” di Ability Channel, che verranno distribuite gratuitamente ai partecipanti.
Tutti gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito e sarà garantito il servizio di interpretariato in LIS dall’Associazione Comunico.
Il programma si completerà con presentazioni di libri, tavole rotonde, workshop di disegno e fotografia con Fondazione Trossi Uberti, con approfondimenti scientifici e con la partecipazione alla settima edizione della “Benetti Livorno Half Marathon” con un percorso accessibile.
STRABILIANTI è stato pensato per gli studenti delle scuole livornesi e per tutte le persone che vorranno approfondire il mondo dell’inclusione e dello sport paralimpico.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Decathlon, sarà possibile effettuare prove di sport adattato.
Un sentito ringraziamento va al Gruppo Fotografico di Vicarello che per il terzo anno consecutivo racconterà le storie e le emozioni di STRABILIANTI con le sue foto.
Di seguito il programma della prima giornata di Strabilianti:
7 NOVEMBRE 2024
ORE 17:30-19:30
FORTEZZA VECCHIA LIVORNO – “SALA CANAVIGLIA”
INAUGURAZIONE
SALUTI ISTITUZIONALI
esposizione opere STRABILIASTA
in collaborazione con SCART (gruppo Hera) e Streetball Livorno
Ospiti:
Sandrino Porru (presidente FISPES),
Federico Bicelli (nazionale nuoto paralimpico, Oro e Bronzo Parigi
2024),
Michele Massa (nazionale scherma paralimpica Parigi 2024),
Giulia Aringhieri (nazionale sitting volley paralimpica Parigi 2024),
Matteo Panariello (nazionale tiro con l’arco visually impaired,
medaglia d’oro al Valore Atletico CIP),
Paolo Zarzana (delegato FISPES Emilia-Romagna),
Stefano Ciallella (tecnico paralimpico FISPES),
Paola Parisi (presidente Jolly Acli Basket femminile),
Maria José Giorio (atleta paralimpica FISPES),
Rossella Lessi e Marina Sumberaz (progetto Libertas Baskin),
Roberto Consigli (presidente Libertas Livorno 1947),
Gianfranco Morelli (consigliere Libertas Livorno 1947)
Ospiti per l’intera manifestazione:
Claudio Arrigoni (la Gazzetta dello Sport), Paola Arrigoni (Sky)