Amaranto del 27 novembre: https://fb.watch/oAPZfelcqO/ Guarda la diretta
Quattro turni al termine del girone di andata e cinque punti da recuperare per agganciare la vetta. Il Livorno a Montevarchi ha messo in mostra una ritrovata solidità, con un Cesarini tornato decisivo (in attesa anche del rientro di Cori, che domenica probabilmente non ci sarà) e con i meccanismi difensivi che adesso sembrano funzionare.
Il cambio di modulo sta dando i suoi frutti. Con l’innesto di Tanasa, inoltre, Favarin può contare su un’alternativa in più a centrocampo. Tutto questo in attesa del mercato invernale che aprirà ufficialmente i battenti venerdì (e resterà aperto fino alle 19 del 22 dicembre) in cui la società cercherà di puntellare il gruppo e sfoltire un po’ una rosa ampia. Ci saranno innesti, probabilmente uno per reparto, con giocatori già pronti all’uso. E non sono esclusi movimenti anche nel parco quote.
Si è parlato di tutto questo nella puntata di Amaranto Weekly andata in onda nella serata di lunedì 27 novembre su Urban Livorno. Ma si è gettato anche lo sguardo sull’immediato futuro, che vedrà gli amaranto giocare già mercoledì 29 a Gavorrano per gli Ottavi di Coppa Italia per poi scontrarsi – domenica 3 – con i fantasmi di un passato recente. In casa contro il Figline, il Livorno dovrà dare uno strappo al campionato, confermando la fine del periodo grigio, anche tra le mura amiche. Dopo il ritorno alla vittoria contro il Cenaia, coi gialloblù valdarnesi sarà importante fare un ulteriore step nel gioco, oltre che nella continuità di risultati. Anche per cancellare l’onta della sconfitta subita a maggio 2022 dal Figline negli spareggi per salire in Serie D, poi finiti come sappiamo. Una brutta pagina da dimenticare al più presto. La partita non sarà semplice: la squadra di Tronconi sta facendo un buon campionato e ha messo insieme un cammino regolare nelle prime 13 giornate. Il Livorno però non può permettersi di perdere altri punti all’Ardenza, per cercare di recuperare terreno dalla capolista Pianese e chiudere bene il 2023.
Foto: Simona Marzi