Consiglio Comunale dei Giovani di Livorno, in corso (mentre scriviamo) la prima seduta pubblica per il nuovo organismo di rappresentanza
Il CCGL il cui regolamento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Livorno, con deliberazione n. 158 del 14 luglio 2022, è nato all’interno delle scuole ma si è aperto alla collettività per promuovere e garantire la massima partecipazione dei giovani della nostra città a questa esperienza.
È composto, infatti, da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 25 anni, studenti e studentesse degli istituti secondari di secondo grado, da due membri designati internamente dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Livorno, da un membro designato internamente dal Gruppo Provinciale di Livorno del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana e da 5 membri esterni residenti sempre nel nostro Comune selezionati attraverso una manifestazione d’interesse.
Come da regolamento, il 9 gennaio 2023 durante la prima seduta del Consiglio, sono stati eletti Leonardo Simoncini presidente e Clelia Nenci vicepresidente.
Nella seduta pubblica di oggi tra gli argomenti previsti all’ordine del giorno, ci sono:
- edilizia scolastica e coinvolgimento dei giovani a iniziative varie
- tema ambientale
- censimento dei giovani attivi nelle associazioni livornesi
- tema disabilità giovanile con relative proposte di progetto