La Protezione civile comunale e i tecnici dell’ufficio Gestione Parchi e Verde pubblico sono stati impegnati tutta la giornata di ieri (18 agosto) in sopralluoghi, interventi e transennamenti in seguito al violento temporale che ha colpito la città nella mattinata.
Sono stati più di 50 gli interventi solo per quel che riguarda il verde urbano, particolarmente colpito dalla furia del temporale, che è stato caratterizzato da raffiche improvvise di vento e mulinelli (vortici di vento) che hanno spezzato numerose alberature e provocato il distacco di rami.
I primi ad essere segnalati sono stati gli alberi spezzati caduti in piazza Mazzini e in piazza Grande, e i rami presenti sulle carreggiate di via di Salviano e sulla rotatoria Boccaccio/Levante.
Dai successive controlli sono risultati altri alberi spezzati, soprattutto tamerici, ma anche alberi importanti come il cipresso monumentale danneggiato e una robinia crollata, entrambi a Villa Mimbelli.
In tutto sono state impegnate in città 8 squadre di operai delle ditte che collaborano con l’ufficio del Verde pubblico (che ha coordinato gli interventi), insieme a tecnici e volontari della Protezione civile comunale.
I controlli alle alberature proseguiranno nella mattinata di domani, venerdì 19 agosto.
Per eventuali segnalazioni i cittadini possono contattare l’ufficio Verde pubblico al numero 0586 824.751
I tecnici del Comune consigliano comunque ai cittadini di non sostare sotto gli alberi, visto anche il possibile arrivo di nuovi temporali, stante l’allerta codice giallo, diramata dalla Protezione civile regionale, che sarà in vigore fino alle ore 20 di domani, venerdì 19 agosto.
I tecnici della Protezione Civile, con l’assessora al demanio Viola Ferroni, hanno effettuato sopralluoghi anche agli stabilimenti balneari. I danni più ingenti si sono registrati ai Bagni Onde del Tirreno e ai Bagni Lido.