L’attività dei Carabinieri a tutela della salute pubblica è costante e, per la prevenzione e repressione delle violazioni, la popolazione può fare affidamento sulla vigilanza di un reparto speciale dell’Arma, il NAS – Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità, presente anche a Livorno.
Tra i compiti dei NAS, Nucleo Carabinieri Antisofisticazioni e Sanità, c’è anche la salute ed il benessere degli amici a quattro zampe. Nell’ultimo periodo l’attività si è concentrata su canili e gattili della provincia per verificare come vengono trattati gli “ospiti” e se sono rispettate le normative a loro tutela, non tralasciando di verificare anche la tutela dei lavoratori.
In uno degli ultimi controlli, effettuato in un gattile di Cecina, i militari hanno riscontrato delle carenze igienico-sanitarie e strutturali.
Nel dettaglio, presso l’infermeria, locale che per la destinazione d’uso è soggetto a specifiche regole, erano presenti suppellettili ed attrezzature non pertinenti. Da sottolineare anche la mancanza di un locale spogliatoio e di ambienti di servizio dedicati al personale.
Le violazioni sono state segnalate all’autorità sanitaria ed i controlli proseguiranno nelle altre strutture, pubbliche (https://www.lacuccianelbosco.org/) e private di Livorno e provincia.