Lotta all’evasione fiscale, sottoscritto un protocollo d’intesa tra Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza e Comune di Livorno
È stato firmato lo scorso 15 febbraio un protocollo d’intesa tra Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Comando Provinciale della Guardia di Finanza e Comune di Livorno, nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale e per il recupero delle somme sottratte.
A sottoscrivere il protocollo la dott.ssa Paola Amodio Direttore provinciale di Livorno dell’Agenzia delle Entrate, il colonnello Cesare Antuofermo, Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il dott. Alessandro Parlanti dirigente Dipartimento Risorse Sviluppo del Comune di Livorno e la dott.ssa Annalisa Maritan comandante della Polizia Municipale di Livorno.
Presenti il sindaco Luca Salvetti, l’assessora al bilancio e alle entrate Viola Ferroni e il segretario generale Michele D’Avino.
L’intesa, la prima di questo tipo realizzata a livello provinciale, è finalizzata a porre in essere attività e strumenti utili ad una efficace partecipazione del Comune di Livorno all’accertamento dei tributi erariali, nel rispetto delle disposizioni normative e regolamentari in vigore, e al conseguente recupero delle somme sottratte ad imposizione, nel più ampio contesto del corretto adempimento degli obblighi fiscali da parte dei cittadini, attraverso la gestione unitaria e non settoriale dei processi lavorativi, il dialogo e lo scambio dei dati.
Alla sottoscrizione del protocollo, seguiranno incontri formativi dedicati al personale degli uffici comunali che saranno interessati al procedimento di segnalazione qualificata all’Agenzia delle Entrate (in primo luogo il Settore Tributi e il Nucleo Antievasione della Polizia Municipale, insieme ad altri settori quali Commercio, Edilizia ed Urbanistica che possono offrire un pregevole contributo in questo senso).
Le motivazioni e i riferimenti normativi che hanno portato i tre Enti a collaborare a questo protocollo sono da ricercarsi, innanzitutto, nell’art. 3 dello Statuto dell’Agenzia delle Entrate, che dice che l’Agenzia, nel perseguimento dei propri fini istituzionali, assicura la collaborazione con il sistema delle autonomie locali e promuove e fornisce servizi agli enti locali, per la gestione dei tributi di loro competenza, stipulando convenzioni per la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi.
Inoltre l’art. 1, comma 1, del decreto legge 30 settembre 2005, n. 203 (convertito con modificazioni dalla legge 2 dicembre 2005, n. 248) nonché l’art. 2, comma 10, lett. b), del decreto legislativo 14 marzo 2011 n. 23, prevedono – al fine di potenziare l’azione di contrasto all’evasione fiscale, in attuazione dei principi di economicità, efficienza e collaborazione amministrativa – la partecipazione dei Comuni all’accertamento fiscale dei tributi erariali, riconoscendo agli stessi una quota incentivante delle maggiori somme relative ai tributi statali riscossi.
Suddetta normativa è stata oggetto di ulteriore modifica incrementando al 100%, al momento per l’anno 2021, la quota di compartecipazione al gettito a favore dei Comuni.
Tutti i rappresentanti delle istituzioni presenti alla sottoscrizione del Protocollo hanno sottolineato lo spirito di leale e proficua collaborazione che da anni anima i tre Enti, e che ha portato a conseguire notevoli risultati in termini di risorse (17 milioni di euro nel 2022 per quanto riguarda il Comune di Livorno) che sono state recuperate e successivamente destinate ad investimenti a favore della comunità.