Grande successo per l’iniziativa “Dalla paura alla cura” organizzata dall’associazione Livorno Civica e da Sinistra italiana, nell’ambito di un progetto di collaborazione, al Nuovo Teatro delle Commedie.
L’evento ha visto la presenza di Ilaria Cucchi, senatrice e figura di spicco dell’attivismo italiano. Moderato da Andrea Raspanti di Livorno Civica.
Al centro della tavola rotonda due argomenti di confronto: da una parte il cosiddetto “pacchetto sicurezza” con la serie di decreti repressivi dell’attuale governo di destra, dall’altra l’analisi di come un dolore privato come quello sofferto da Ilaria Cucchi e più recentemente da un’altra sorella, Elena Cecchettin, possa diventare discorso pubblico, politico, e dunque civico.
Hanno partecipato Marco Guercio e Denise Bertozzi, rappresentanti di Sinistra Italiana Livorno, Aurora Matteucci, Presidente della Camera Penale di Livorno, per una prospettiva legale e giuridica sui decreti, Lamberto Giannini, insegnante, che ha condiviso riflessioni sull’impatto del pacchetto sicurezza sulla microcriminalità giovanile e Marco Solimano Garante delle persone private della libertà personale di Livorno, che ha fatto un’analisi delle sfide nel sistema carcerario.
Foto: Simona Marzi