Acquisti veloci in centro città parcheggiando la propria auto per mezz’ora.
“Compra e vai” è la denominazione di 16 stalli a disco orario che presentano un fondo colorato con vernice spartitraffico per segnaletica stradale, per soste veloci. La vernice rossa è stata scelta per renderli maggiormente riconoscibili.
Gli spazi di sosta sono stati realizzati nelle seguenti vie:
- 5 in via Magenta;
- 2 in via Calzabigi;
- 5 in via Leonardo Cambini;
- 4 in via Roma.
L’intervento è stato effettuato nell’ambito del primo contratto attuativo dell’accordo quadro di lavori di nuova segnaletica stradale in corso.
Nel dettaglio gli spazi di sosta
5 spazi di sosta a disco orario in via Magenta nel tratto compreso tra i civici 76 – 82;
2 spazi di sosta a disco orario in via Calzabigi in prossimità del civico 3;
3 spazi di sosta a disco orario in via Leonardo Cambini nel tratto compreso tra i civici 22 – 28, a integrazione degli spazi preesistenti nel tratto compreso tra i civici 28 – 32 di cui all’Ordinanza n. 9557/2023, con relativa totale abrogazione dello stallo destinato ad operazioni di carico e scarico cose ivi presente;
1 spazio di sosta a disco orario in via Roma, rispettivamente in adiacenza al civico 1/A e di fronte al civico 7/C, a integrazione degli spazi preesistenti in prossimità dei medesimi civici di cui all’Ordinanza n. 9557/2023.
La sosta è consentita per un massimo di 30 minuti dalle ore 9.00 alle ore 20.00, previa esposizione del disco orario.
Sindaco Luca Salvetti
“L’Amministrazione stessa e chi opera e lavora nelle strade di via Magenta, via Cambini e via Roma, ha cercato risposte e soluzioni per la fruibilità del commercio in queste aree. Quindi, insieme a chi rappresenta il mondo del commercio in queste strade, si è cercata una soluzione agli acquisti veloci dando così la possibilità ai cittadini di fermarsi una mezz’ora in centro, trovando posto e non dovendo pagare la sosta. Si è data così la possibilità di usufruire di una sosta rapida, ma contemporaneamente regolare, per fare acquisti. L’aspetto cromatico funziona, infatti il colore rosso permette di individuare facilmente i posti. Questo è solo uno degli interventi che abbiamo fatto, ce ne saranno altri. L’Amministrazione sta infatti lavorando ad altre soluzioni che possano rivitalizzare via Magenta e le altre strade del centro. Questa è una strada che può essere qualificata e migliorata, adatta a tante iniziative”