Un autobus 100% elettrico sarà testato sulle strade di Livorno. Un passo avanti per la sostenibilità ambientale
E-Way full electric. È questo il nome dell’autobus elettrico urbano lungo 12 metri. Cento per cento elettrico è stato affidato a CTT per essere testato su strada. Griffato Iveco il nuovo bus è dotato di un motore (elettrico) di 14 kw e di una potenza di batterie pari a 385 kw. 24 posti seduti e 45 in piedi. Un passo avanti per un futuro a basso impatto ambientale e acustico.
Alla presentazione hanno partecipato, il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessora comunale all’ambiente e alla mobilità Giovanna Cepparello, il presidente di CTT Nord Filippo Di Rocca, insieme a dirigenti e funzionari dell’azienda, la responsabile dell’ufficio Trasporti della Provincia di Livorno Irene Nicotra.
Energia verde per la mobilità pubblica
L’IVECO E-Way da 12 metri ha una trazione completamente elettrica ed apre la strada all’E-Mobility ad impatto zero per la città: viaggia senza produrre alcuna emissione e praticamente alcun rumore.
Dotato di una potenza nominale del motore elettrico di 140 Kw e di una potenza di batterie pari a 385 Kw, a bordo del mezzo si contano tre porte doppie, 24 posti seduti – tra cui il posto riservato al conducente – e 45 in piedi, per un totale di 69 posti. La flessibilità dell’IVECO E-WAY consente inoltre di sfruttare al massimo lo spazio interno, che può essere equipaggiato con impianti tecnologici di ultima generazione.
Il Futuro Sostenibile, un progetto condiviso
La conoscenza è la migliore arma per affrontare le sfide future. È per questo che CTT Nord ha avviato, in piena sinergia con le altre aziende del gruppo, una sperimentazione vasta e distribuita su diverse province toscane per conoscere a fondo gli sviluppi della mobilità elettrica. I test sono stati già fatti anche nei mesi scorsi sia a Livorno che a Lucca e proseguiranno a Pisa e Carrara.