Nell’ottica della prevenzione del coronavirus, il Comune di Livorno invita i cittadini, laddove è possibile, a non recarsi direttamente agli sportelli pubblici comunali, ma ad utilizzare le procedure a distanza (via web, via telefono, via fax) che già esistono.
“E’ un invito – sottolinea l’assessora Viola Ferroni – che va nell’ottica di disincentivare, nei limiti del possibile, situazioni di affollamento anche negli uffici pubblici. Si tratta di opportunità che i cittadini hanno anche nell’ordinario, ma che oggi torna utile ricordare per il bene comune”.
Per quali procedure si può optare per i servizi online o a distanza in genere?
Servizi anagrafici
Tramite PEC ed email istituzionale (anagrafe@comune.livorno.it) enti professionisti e cittadini possono richiedere i principali servizi anagrafici: cambio di residenza, certificati anagrafici, certificati storici anagrafici, certificati storici del numero civico, costituzione/cessazione convivenze anagrafiche ex legge n.76/2016, segnalazioni trasferimento estero di italiani e cittadini stranieri, segnalazioni variazioni anagrafiche di soggetti terzi.
E’ attiva APP Sms Cert. Si può scaricare da App Store e da Play Store
Consente di prenotare via sms un certificato anagrafico e di riceverlo nella propria casella di posta elettronica. Tramite codice fiscale dell’interessato sono scaricabili i certificati dei cittadini residenti nel Comune di Livorno e all’estero iscritti all’AIRE. Nella richiesta è sufficiente inserire il codice fiscale del richiedente, l’indirizzo email e selezionare il tipo e l’uso del certificato. Verrà inviato un Sms di risposta che notifica l’esito della richiesta e successivamente un altro sms di notifica dell’avvenuta consegna all’indirizzo email indicato. Il certificato è corredato di QRCode che permette la visualizzazione da apposito reader.
Prenotazioni servizi anagrafici che richiedono la presenza allo sportello
- on line (per i residenti a Livorno) all’indirizzo www.comune.livorno.it – sezione accesso veloce- prenotazione servizi anagrafici
- telefonicamente all’URP ( 0586/820205); Centro Servizi Area Nord – 0586/824811
Centro Servizi Area Sud -0586/824990
Servizi Stato Civile e Leva
Rilascio di certificati e estratti di stato civile: inviando richiesta all’indirizzo e-mail statocivile@comune.livorno.it , accompagnata da fotocopia del documento d’identità e ricezione del documento con timbro digitale (senza costi per il cittadino), all’indirizzo di posta elettronica del richiedente.
Richiesta dati relativi al servizio di leva prestato, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.livorno.it , accompagnando la richiesta da copia del documento identificativo.
Invio pratiche tramite PEC – Uffici Tecnici (SUAP)
I soggetti giuridici ( professionisti, tecnici) ed Enti vari (Enel, Asa, Ctt, Aamps ecc) sono invitati ad inviare via PEC
- richieste di accesso agli atti di pratiche edilizie
- pratiche relative ai condoni edilizi
- pratiche relative agli Uffici del Settore Tecnico (manutenzione strade, verde)
Pratiche della Polizia Municipale
Consegna tramite PEC o email delle pratiche relative a:
- Ricorsi al Prefetto ( email contenziosovvuu@comune.livorno.it), Istanze in Autotutela (violazioni@comune.livorno.it) e Scritti Difensivi (ordinanze. ingiunzioni@ comune.livorno.it)
- Richieste di accesso agli atti relative a incidenti (pmincidenti@comune.livorno.it)
- Comunicazione dei dati del conducente dell’auto– Per questa procedura è già attiva anche la modalità on line nello Sportello del Cittadino https://www.comune.livorno.it/PatenteAPunti/index.asp
- Per informazioni su Verbali- Avvisi di prossima emissione di cartelle esattoriali- Cartelle esattoriali rivolgersi ai seguenti numeri telefonici: 0586-820700- 0586-820157 ( orario di telefonate : dal lunedì al venerdì 9,00-12,00 e martedì e giovedì 15,00-17,00) indirizzo e-mail: avvisibonaripm@comune.livorno.it