Cosmetici con etichetta non conforme alla normativa europea, sanzionato 43enne a Cecina
Nell’ambito della campagna sulla sicurezza degli alimenti, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno effettuato un controllo presso un’attività di rivendita di prodotti etnici di Cecina, per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica.
I militari hanno accertato che nell’esercizio erano esposti per la vendita prodotti cosmetici preconfezionati (creme di vario tipo, tinture per capelli) con etichettatura non conforme alla normativa europea, ossia sprovvisti delle indicazioni obbligatorie, anche in lingua italiana, relative alle caratteristiche del prodotto ed i suoi componenti.
Il titolare, un extracomunitario 43enne, è stato segnalato alle autorità competenti e sanzionato per un importo di 1.000 euro, provvedimento a cui si è aggiunto il sequestro di 22 confezioni dei citati prodotti, per un valore stimato di circa 300 euro.
I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte dei Carabinieri dell’Arma territoriale e del N.A.S.