I Carabinieri della Compagnia di Portoferraio, in occasione del grande afflusso turistico sull’isola per il ponte di Ognissanti, hanno intensificato i controlli che si sono rivolti principalmente alla verifica del rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale a al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti.
I Numeri
In una sola serata sono state controllate 84 persone, 57 veicoli, 7 esercizi commerciali, 34 obiettivi sensibili, oltre alla verifica del rispetto delle prescrizioni da parte di alcuni soggetti sottoposti a misure di prevenzione e di sicurezza. Ciò ha permesso di accertare violazioni per guida in senso vietato, eccesso di velocità e guida in stato di ebrezza alcolica. In questo ultimo caso, i Carabinieri hanno denunciato un giovanissimo elbano il quale, sorpreso nel compimento di una manovra spericolata, è stato fermato dalla pattuglia della Stazione Carabinieri di Marciana Marina, con l’ausilio di quella del Nucleo Operativo e Radiomobile. Il ragazzo, neopatentato e quindi obbligato ad avere un tasso alcolemico pari a zero, sottoposto all’alcoltest, ha fatto registrare livelli molto alti e pertanto i carabinieri gli hanno ritirato la patente e lo hanno deferito all’A.G. di Livorno.
I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, coadiuvati dal personale della Stazioni di Campo Elba e Portoferraio, hanno proceduto al controllo di due giovanissimi fratelli campani domiciliati nell’isola, trovando in loro possesso quasi un etto di sostanza stupefacente del tipo hashish e marijuana, nonché di materiale atto alla preparazione ed al confezionamento di dosi da spacciare; i giovani sono stati denunciati in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria labronica e quanto rinvenuto è stato sequestrato.
I Carabinieri della Stazione di Porto Azzurro nel corso di un controllo operato su un giovane fiorentino che aveva destato sospetti per i suoi atteggiamenti, hanno trovato circa 15 grammi di sostanza stupefacente del tipo marijuana. Il ragazzo è stato segnalato all’Autorità Prefettizia quale assuntore di sostanze stupefacenti.