Programma completo
Il 1 maggio 2024, dalle ore 11, la Fortezza Nuova di Livorno ospiterà la Festa internazionale dei lavoratori e delle lavoratrici. Rivolto a tutti e a ingresso gratuito, l’evento, organizzato da Cgil provincia di Livorno, Cgil Toscana e The Cage/Xlr Produzioni in collaborazione con Fortezza Village, offre divertimento, intrattenimento, riflessione, informazione, relax e ristoro assieme alla famiglia, agli amici, ai cittadini, ai turisti negli splendidi spazi del parco, polmone verde del centro storico e simbolo del quartiere Venezia. L’invito è rivolto a chiunque desideri trascorrere la ricorrenza in modo indimenticabile tra concerti, aree gioco per bambini, food truck, punti bar e stand di categoria.
DIBATTITI
Dalle ore 14, presso lo spazio dibattiti, si terrà la tavola rotonda sul tema “Il lavoro tra presente e futuro”. L’iniziativa sarà introdotta da Fabrizio Zannotti, segretario generale Cgil provincia di Livorno. Al dibattito – moderato dalla giornalista Frida Nacinovich – parteciperanno Fabrizio Russo (segretario generale Filcams-Cgil nazionale), Michele De Palma (segretario generale Fiom-Cgil nazionale) e Rossano Rossi (segretario generale Cgil Toscana). Un’interessante occasione di approfondimento per confrontarsi e discutere sulle problematiche e le sfide che ci attenderanno nei prossimi anni.
All’interno della Fortezza Nuova, saranno presenti anche bancarelle delle categorie Cgil presso cui poter chiedere informazioni o chiarimenti su tematiche riguardanti mondo del lavoro e pensioni. Sarà anche possibile firmare e sostenere i 4 quesiti referendari promossi a livello nazionale dalla Cgil per chiedere l’abrogazione di quelle norme che hanno reso i lavoratori meno protetti e più vulnerabili. Saranno presenti anche stand di varie associazioni del territorio.
MERCATINO ARTIGIANALE E SPAZIO BAMBINI
All’interno della Fortezza Nuova sarà, inoltre, allestito il mercatino artigianale “Vista mare market” e uno spazio riservato al divertimento di bambine e bambini.
I CONCERTI
Bobo Rondelli – Courtesy The Cage
Le esibizioni sul palco grande si apriranno, dalle 16:30, con il live degli Unchained. Mossa dalla passione per il cinema di Quentin Tarantino, la tribute band farà rivivere le scene cult, attraverso l’interpretazione delle colonne sonore, trasversali per stile e per genere.
The Unchained – Courtesy The Cage
A seguire, sarà Luarte Project: un progetto di musicisti cosmopoliti che suonano per stimolare nel pubblico l’ascolto, il ballo e la commozione. Nato dalla passione per i suoni ed i ritmi internazionali, propone world fusion e musiche originali. Dal canzoniere del mondo alla canzone d’autore originale in lingue come il portoghese, l’inglese, lo spagnolo, il capoverdiano e in dialetto salentino, Luarte porta sul palco una vasta fucina di storie e culture espresse dagli strumenti e dalle voci di Chiara Pellegrini (Bachelor in canto Jazz presso il “Prince Claus Conservatorie” – Groningen), di Andrea Musio (cantautore, oboista e etnomusicologo formato in Portogallo) e dell’argentino Joaquin Cornejo (polistrumentista, produttore, arrangiatore).
Luarte Project – Courtesy The Cage
Gran chiusura con Bobo Rondelli: l’artista, prossimo alla pubblicazione a metà giugno dell’album “Storie assurde” prodotto da The Cage, incanterà il pubblico con la magia e la struggente ironia che contraddistinguono il suo live. Cantautore, poeta, attore e performer, da sempre ispira a Livorno la sua carriera artistica. I testi introspettivi, dissacranti e le interpretazioni intimiste centrano una toscanità cinica e scanzonata, portandolo prima al successo con gli Ottavo Padiglione, poi al Premio Ciampi nel 2001 con la carriera da solista e a molti dischi e concerti presentati in tutta Italia, compresa la partecipazione a show radiofonici e televisivi – al Festival di Sanremo sarà ospite del Premio Tenco. Raccoglie la fortuna di pubblico e di critica anche il road-movie “L’uomo che aveva picchiato la testa” che il regista Paolo Virzì gli dedica, oltre a un ruolo nella pellicola “La pazza gioia”. Sarà il protagonista del docufilm in omaggio a Ciampi prodotto da Sky Arte.
Bobo Rondelli – I Matti delle Giuncaie – Courtesy the Cage
Ad accompagnarlo, I matti delle Giuncaie: gruppo folk rock di Follonica e Grosseto che nel nome trae ispirazione dal protagonista del racconto omonimo di Renato Fucini (“Le veglie di Neri”, 1882). Lapo Marliani, Francesco Ceri, Simone Giusti e Mirko Rosi sono i suoni, i cori e le voci matte della band regina dell’hard-folk Maremmano. Tutti e quattro animatori di una patchanka che miscela il rock alla musica gitana, il folk a quella cantautorale per ribadire il motto “divertirsi suonando”.
FOOD & BEVERAGE
Diversi i punti dedicati al cibo e alle bevande. Il bar di Fortezza Nuova abbinerà alle schiacciatine farcite e alla proposta di bibite, caffè, birra, cocktail, una novità assoluta che caratterizzerà tutta la stagione estiva: un distributore self-service di gelato artigianale. Anche il ristorante Melafumo – capitanato dal carismatico Luca e punto di riferimento cittadino amato anche dai vip per la sua autenticità -, che da tradizione allestisce il proprio stand gastronomico nel parco durante la stagione estiva, presidierà con piatti tipici e rivisitati. A completare l’offerta ci saranno gli hamburger e i panini al cacciucco dell’Ape tito: lo street food di eccellenze toscane di alta qualità confezionate e distribuite a bordo di un’Ape, il mitico motocarro firmato Piaggio, bandiera del territorio e del concetto di Km 0. Non mancherà al servizio del main stage, l’Arena del Magnifico, un chiosco all’interno dell’area concerti per abbeverarsi e rinfrescarsi durante gli spettacoli.
Foto: Simona Marzi