Livorno polo crocieristico da 226 approdi l’anno. E ora arriva ChatGPT
Ticketcrociere vara la prima AI per scegliere la vacanza su misura. I vantaggi per i porti di scalo
Con 226 approdi di navi in un anno, Livorno si conferma come polo di riferimento nel Tirreno settentrionale per i turisti delle crociere (dati 2024 Osservatorio Ticketcrociere). Che da oggi avranno parecchie possibilità in più, grazie all’Intelligenza Artificiale per scoprire la città e, insieme, il territorio della Toscana: Ticketcrociere – l’operatore italiano leader nel ticketing on line del settore – ha presentato infatti il primo sistema di prenotazione personalizzata basato su ChatGPT. La crociera su misura scelta dall’utente grazie all’Intelligenza Artificiale proporrà itinerari, navi, sistemazioni. Il nuovo strumento non permetterà solo di fare la migliore scelta nella prenotazione, ma consiglierà anche escursioni, ristoranti e attrazioni di bordo. Risponderà a ogni tipo di domanda che riguarda il viaggio: da cosa mettere in valigia a come vestirsi nelle diverse occasioni.
Ticketcrociere ha colto al volo l’opportunità offerta il 4 novembre scorso da OpenAI – la società che ha creato ChatGPT – con la presentazione di Explore GPTs, in pratica il primo app store di intelligenze artificiali al mondo. Si tratta di intelligenze artificiali generative personalizzabili, mini bot basati sul trasformer di ChatGPT che è possibile “addestrare” con i propri dati, fornendo all’utente una AI dedicata, capace di dare risposte appropriate a ogni tipo di domanda sull’argomento per il quale è stata “istruita”. Il mondo delle crociere, nel caso in specie.
Il GPT messo in pista da Ticketcrociere, agenzia online leader in Italia nella vendita di crociere e pioniere tecnologico fin dal suo debutto nel 2008, è già online, risponde in 6 diverse lingue – italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e cinese – e si può adoperare effettuando il login sul sito ufficiale di OpenAI al seguente indirizzo:
https://chat.openai.com/g/g-qqWa5W2Zq-ticketcrociere
In base all’idioma utilizzato per porre la domanda, il GPT Ticketcrociere (“By Taoticket – Ticketcrociere. Il Tuo Assistente per le Crociere – www.ticketcrociere.it“) riporta al sito di riferimento in quella determinata lingua.
La possibilità di corredare il database di riferimento con informazioni sempre aggiornate non solo sulle crociere, ma anche sui porti interessati è una grande opportunità per città come Livorno e per le realtà collegate per trasferire ai turisti le informazioni per conoscere meglio lo scalo e tutta la Toscana a portata di escursione e non solo, per organizzarsi il percorso di visita e anche per predisporre il proprio imbarco a partire da Livorno e dai collegamenti e servizi come stazione ferroviaria, parcheggi e transfer con l’aeroporto di Pisa
«Non credo di esagerare se dico che abbiamo realizzato il super-Google delle crociere. Questo nuovo strumento è rivoluzionario e surclasserà gli attuali sistemi di ricerca che ad oggi vengono utilizzati sul web – commenta Matteo Lorusso, direttore generale di Ticketcrociere – Noi di Ticketcrociere siamo pionieri della rete e sempre attenti alle nuove opportunità: abbiamo subito compreso le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale e ci siamo messi al lavoro non appena c’è stata disponibilità di strumenti tecnologici per rispondere in modo esaustivo a ogni genere di domanda che clienti e collaboratori possano porgli. L’attuale versione è molto potente, al punto che viene già impiegata dai nostri consulenti per migliorare la qualità del servizio ai clienti: non rimpiazza il lavoro umano, ma ne potenzia l’efficacia».
E non solo, continua Lorusso, «la nostra AI è consultabile da chiunque abbia un account ChatGPT a pagamento e può fornire sia informazioni, sia preventivi che portare l’utente alle pagine dei nostri portali web tramite semplici domande; addirittura ci si può conversare come un assistente vocale. E potrà solo migliorare».
La sfida tecnologica di Ticketcrociere non finisce qui: «Stiamo già perfezionando e potenziando l’attuale versione; l’obiettivo al quale stiamo lavorando è renderla disponibile direttamente dal sito, nell’area riservata, a tutti i nostri clienti, permettendo loro di avvalersene direttamente, per essere assistiti nelle ricerche della scelta, nella confezione del preventivo e fino all’acquisto del prodotto crociera. Ci faremo carico dei costi, in modo che per l’utente sia un servizio in più a disposizione da utilizzare in maniera gratuita».
Attualmente, per poter usufruire del servizio e in generale dei GPTs, bisogna essere iscritti a ChatGPT con la versione minima a pagamento (la 4.0) che ha un costo di circa 20 dollari al mese.