Sono in corso i preparativi per l’edizione di quest’anno del Sotto Gamba Game, organizzato da Toscana Disabili Sport Onlus e Tutun Club Sport Servizi. Per quanto riguarda l’accoglienza Onlus Handy Insuperabile fornirà il suo prezioso supporto.
La manifestazione si svolgerà da venerdì 17 a domenica 19 Settembre, nell’incantevole cornice di Riva degli Etruschi a San Vincenzo (Livorno).
Cosa è Sotto Gamba Game
La manifestazione è una dimostrazione lampante di rispetto per il primo articolo della Carta Internazionale per l’Educazione e lo Sport che recita: “La pratica dell’educazione fisica e dello sport è un diritto fondamentale per tutti…“. Seguire questo principio è lo scopo principale del Sotto Gamba Game a partire dalla sua nascita fino ad arrivare a questa quinta edizione.
Sfruttando un contesto sportivo e divertente l’evento è un’ottima occasione per affrontare temi importanti come il turismo accessibile, le barriere architettoniche e la vita di tutti i giorni.
L’accesso sarà completamente libero e permetterà di superare limiti ideologici, emotivi e psicologici grazie ad una serie di prove che metteranno alla pari sportivi con diverse abilità.
Le novità di questa edizione
Quest’anno parteciperà anche l‘Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Regione Toscana, insieme alla carrozzata della Polha-Varese Asd, una delle più grandi realtà polisportive per persone con disabilità. Le oltre dieci discipline gestite dalla Polha-Varese Asd si integreranno con quelle del Sotto Gamba Game, oltre ad esposizioni e tecnologie.
Sotto Gamba Game 2021 è patrocinato da: Regione Toscana, Comune San Vincenzo-Livorno, F.I.V. (Federazione Italiana Vela), C.I.P. Toscana (Comitato Paralimpico Toscana). Oltre a questi hanno dato il loro sostegno anche F.I.T. (Federezione Italiana Tennis), F.I.S.P.E.S. (Federazione Italiana sport paralimpici e sperimentali) e numerose altre associazioni e federazioni di categoria.